Anche gli enti istituzionali iniziano ad interessarsi al comparto ecologico, comprendendone le potenzialità. L’ultima notizia in tal senso arriva dalla Regione Lazio, il cui assessore all’Ambiente Filiberto Zaratti, a margine della presentazione del new deal ecologico del Lazio, ha annunciato lo sviluppo di un prototipo di auto alimentata ad energia solare.

Zaratti ha affermato:

È un primo esperimento di un prototipo che sarà pronto entro un mese e la cui realizzazione non ha avuto costi aggiuntivi per la Regione. Per ora non pensiamo alla commercializzazione, ma se andrà bene avremo avviato una linea di ricerca. Si tratterà di un modello di automobile con tutte le superfici in fotovoltaico e, quindi a impatto zero. Inizialmente i ricercatori si sono mostrati un po’ perplessi. Ma dopo una settimana sono venuti con il progetto.

Lo stesso Zaratti ha poi precisato che si tratterà di un’autovettura dotata di ogni elemento esterno circondato da cellule fotovoltaiche, con telai leggerissimi e un design simile a quelle delle berline.

Fabio Massimo Frattale Mascioli, il responsabile scientifico del Polo regionale per la mobilità sostenibile della Regione Lazio (Pomos), ha aggiunto:

la vettura avrà una propulsione totalmente elettrica, telai molto leggeri, un design simile a quello di una piccola berlina, motori e batteria all’avanguardia. L’alimentazione solare garantirà i servizi di bordo (come climatizzazione, illuminazione, autoradio), ma non la trazione. Tuttavia abbiamo in mente di sviluppare sistemi di ricarica adeguati alla vettura che utilizzino a loro volta il fotovoltaico.

In sostanza, si tratterà di un prototipo a propulsione elettrica, dotato di motore e batteria di ultima generazione, nel quale l’energia solare servirà solo per i servizi di bordo, come climatizzazione, luci interne e autoradio. Il progetto è nato grazie alla partnership tra il Polo di Ricerca sul Solare Organico della Regione Lazio e dell’Università di Tor Vergata e il Polo per la Mobilità sostenibile.

25 maggio 2009
Lascia un commento