Le avventure di Andrea Rossi e del suo E-Cat, che catalizzano l’attenzione mediatica ormai da più di un anno, dopo aver riportato in auge lo stesso termine fusione fredda, hanno riacceso l’interesse verso quei settori della fisica nucleare con più punti oscuri e scoperte ancora da fare. Se lo studio dell’atomo è una scienza relativamente matura, almeno cronologicamente parlando, la natura dell’oggetto studiato fa sì che ci sia ancora moltissimo da scoprire.

A testimoniare quest’interesse ci sono senz’altro le varie conferenze che il professor Francesco Celani sta tenendo in giro per il mondo – la prossima sarà alla Sapienza di Roma il 26 aprile. In realtà, sono tantissime le iniziative che stanno fioccando sull’argomento e forse una delle più interessanti sarà The Atom Unexplored. Si tratta di un convegno organizzato dal Politecnico di Torino e sponsorizzato dalla Ansaldo Nucleare che si terrà nella città della Mole il prossimo 4 maggio.

In questa sede, come ormai sta quasi diventando prassi in molti casi, accanto agli studi per così dire “caldi” sull’atomo, avranno un loro spazio decisivo anche le LENR. Non è un caso che un fan della fusione fredda come Daniele Passerini dia notizia del convegno con tanto entusiasmo.

Tra gli ospiti spiccano nomi importanti come Peter L. Hagelstein del MIT, Alberto Carpinteri del Politecnico di Torino o Walter Pecorella dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Sotto esame, saranno probabilmente i risultati nel campo delle LENR ottenuti in alcuni test al Mit. Ma forse per i fan dell’E-Cat la presenza più ghiotta è quella del prof. Francesco Piantelli, che oltre a insegnare all’Università di Siena, come saprete con la sua Nichenergy sta provando a entrare in concorrenza con Andrea Rossi e la Leonardo Corporation.

Che siate scettici o entusiasti (o magari semplicemente curiosi) nei confronti delle LENR, non si può non salutare con gioia questo interesse accademico. In ogni caso, aumentano le possibilità di avere delle risposte scientifiche esaustive alle nostre domande.

20 aprile 2012
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
PaoloS, venerdì 20 aprile 2012 alle17:09 ha scritto: rispondi »

Chiacchere solo chiacchere , tante chiacchere … ma la sola cosa che manca sono i FATTI e i dati scientifici SERI !

Lascia un commento