L’adolescenza è una fase davvero particolare della nostra vita e spesso il rapporto con il cibo non è proprio di quelli perfetti, e purtroppo si segue un tipo di alimentazione squilibrata e carente di fibre, ferro e calcio, indispensabili per crescere bene e mantenersi in ottima salute.

Ci sono vari errori che molti commettono, come ad esempio quello di non fare colazione, cosa sbagliata perché è un pasto fondamentale che assicura l’energia necessaria a iniziare la giornata al meglio, non mangiare pesce, bere troppe bibite gassate e mangiare merendine e snack, tutte scelte ipercaloriche che causano gonfiore alla pancia e fanno ingrassare.

Se siete adolescenti e avete qualche chilo di troppo, cercate di fare sempre una buona colazione ricca di fibre (dunque mangiate i cornflakes), frutta, latte o yogurt. Non mangiate fuori pasto, evitate bibite gassate, alcolici, merendine e snack vari e preferite frutta e verdura in abbondanza, anche sotto forma ad esempio di frullati o succhi di frutta, preferibilmente senza zuccheri aggiunti. Fate, come già soprammenzionato, molto movimento.

Se invece siete troppo magre, fate un paio di fuori pasto con cracker e frutta, non saltate mai la prima colazione ed evitate di mangiare in fretta o in piedi, prendete tutto il tempo necessario a gustare i piatti.

Dai 12 a 14 anni si dovrebbero introdurre approssimativamente 45 a 55 calorie per chilogrammo di peso, mentre dai 15 a 18 anni approssimativamente 40 a 45 calorie per chilogrammo di peso. Non bisogna dimenticare di assumere abbastanza proteine, mentre idolci vanno assunti con molta moderazione: molti adolescenti possono mangiare da 1 a 3 porzioni alla settimana senza che portino su troppo di peso. L’eccesso di dolciumi può anche avere un effetto sui problemi della pelle, come ad esempio l’acne.

Bisogna dunque prestare attenzione all’alimentazione che si segue in questa delicata fase della vita, specialmente oggi dove troppo giovani italiani sono in sovrappeso.

26 marzo 2013
I vostri commenti
Giulia, domenica 6 agosto 2017 alle10:53 ha scritto: rispondi »

Ciao, ho 15 anni, peso 57 chili e sono alta circa 1.65, vorrei perdere peso, consigli? Grazie mille in anticipo

Giulia, lunedì 31 luglio 2017 alle10:41 ha scritto: rispondi »

Ciao ho 13 anni , sono alta 1,65 e peso 62 kg vorrei perdere almeno 5 kg in pochi giorni mi potete aiutare

Pietro, domenica 30 luglio 2017 alle9:58 ha scritto: rispondi »

Ciò 15 anni sono sotto peso e sono alto 180 quando dovrai pesare sono pieno di acner dietro la schiena maggio disordinato bevo roba gasata e voglio una dieta che faccia permette peso 68 chili e devo andare in palestra e mi senso debole come posso fare per prendere peso

Serena, mercoledì 26 luglio 2017 alle13:15 ha scritto: rispondi »

Ciao mi chiamo Serena, Sono alta circa 1.60 metri e peso 51.3 kg...come posso fare per dimagrire? Le sto provando tutte

Alessandro, lunedì 24 luglio 2017 alle22:28 ha scritto: rispondi »

Ciao sono Alessandro,sono alto 1.76 cm e peso 64 kg un consiglio per togliere la ciccia e mettere gli addominali?

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