La dieta ideale per gli adolescenti

L’adolescenza è una fase davvero particolare della nostra vita e spesso il rapporto con il cibo non è proprio di quelli perfetti, e purtroppo si segue un tipo di alimentazione squilibrata e carente di fibre, ferro e calcio, indispensabili per crescere bene e mantenersi in ottima salute.

Ci sono vari errori che molti commettono, come ad esempio quello di non fare colazione, cosa sbagliata perché è un pasto fondamentale che assicura l’energia necessaria a iniziare la giornata al meglio, non mangiare pesce, bere troppe bibite gassate e mangiare merendine e snack, tutte scelte ipercaloriche che causano gonfiore alla pancia e fanno ingrassare.

Se siete adolescenti e avete qualche chilo di troppo, cercate di fare sempre una buona colazione ricca di fibre (dunque mangiate i cornflakes), frutta, latte o yogurt. Non mangiate fuori pasto, evitate bibite gassate, alcolici, merendine e snack vari e preferite frutta e verdura in abbondanza, anche sotto forma ad esempio di frullati o succhi di frutta, preferibilmente senza zuccheri aggiunti. Fate, come già soprammenzionato, molto movimento.

Se invece siete troppo magre, fate un paio di fuori pasto con cracker e frutta, non saltate mai la prima colazione ed evitate di mangiare in fretta o in piedi, prendete tutto il tempo necessario a gustare i piatti.

Dai 12 a 14 anni si dovrebbero introdurre approssimativamente 45 a 55 calorie per chilogrammo di peso, mentre dai 15 a 18 anni approssimativamente 40 a 45 calorie per chilogrammo di peso. Non bisogna dimenticare di assumere abbastanza proteine, mentre idolci vanno assunti con molta moderazione: molti adolescenti possono mangiare da 1 a 3 porzioni alla settimana senza che portino su troppo di peso. L’eccesso di dolciumi può anche avere un effetto sui problemi della pelle, come ad esempio l’acne.

Bisogna dunque prestare attenzione all’alimentazione che si segue in questa delicata fase della vita, specialmente oggi dove troppo giovani italiani sono in sovrappeso.

26 marzo 2013
I vostri commenti
anonimo, domenica 22 aprile 2018 alle10:28 ha scritto: rispondi »

ciao ho 13 anni sono alta 1,58 m e peso 55 kg. non sono tantissimi per la mia età ma non riesco a vedermi bene perché il grasso si è accumulato sulla mia pancia. vorrei dimagrire perdendo almeno 5 kg... consigli?

Manuel, giovedì 19 aprile 2018 alle18:24 ha scritto: rispondi »

Vorrei avere una dieta per un ragazzo di 14/15 anni

Matilde, giovedì 19 aprile 2018 alle13:07 ha scritto: rispondi »

Ciao, sono Matilde, ho compiuto da poco 14 anni, sono alta 1.65 più meno e vorrei davvero perdere peso, perché più di 60 k non si perdono in frett. Pratico nuoto già da anni per due volte a settimana, ma mi sembra poco, tuttavia ho chiesto a mia madre di andare in palestra almeno una o due volte a settimana ma la richiesta è risultata negativa perché a lei non sembrava adeguato fare nuoto e e palestra insieme. Mangio in abbondanza e preferirei contenermi quando serve....

Jessica, mercoledì 18 aprile 2018 alle14:41 ha scritto: rispondi »

Ciao sono Jessica ho 16 anni sono alta 1 60 e peso 64 kili non so cosa fare per è troppo troppo questi kili mi potete aiutare perforce ho molte cosce gambe piccole la vita e fine ma i glutei e le cose no e troppo

Ilaria, domenica 15 aprile 2018 alle14:32 ha scritto: rispondi »

Ciao, sono Ilaria ho 14 anni e peso 56 kg, vorrei pesare 50 kg, potreste consigliarmi un metodo per dimagrire velocemente?

Lascia un commento