L’adolescenza è una fase davvero particolare della nostra vita e spesso il rapporto con il cibo non è proprio di quelli perfetti, e purtroppo si segue un tipo di alimentazione squilibrata e carente di fibre, ferro e calcio, indispensabili per crescere bene e mantenersi in ottima salute.

Ci sono vari errori che molti commettono, come ad esempio quello di non fare colazione, cosa sbagliata perché è un pasto fondamentale che assicura l’energia necessaria a iniziare la giornata al meglio, non mangiare pesce, bere troppe bibite gassate e mangiare merendine e snack, tutte scelte ipercaloriche che causano gonfiore alla pancia e fanno ingrassare.

Se siete adolescenti e avete qualche chilo di troppo, cercate di fare sempre una buona colazione ricca di fibre (dunque mangiate i cornflakes), frutta, latte o yogurt. Non mangiate fuori pasto, evitate bibite gassate, alcolici, merendine e snack vari e preferite frutta e verdura in abbondanza, anche sotto forma ad esempio di frullati o succhi di frutta, preferibilmente senza zuccheri aggiunti. Fate, come già soprammenzionato, molto movimento.

Se invece siete troppo magre, fate un paio di fuori pasto con cracker e frutta, non saltate mai la prima colazione ed evitate di mangiare in fretta o in piedi, prendete tutto il tempo necessario a gustare i piatti.

Dai 12 a 14 anni si dovrebbero introdurre approssimativamente 45 a 55 calorie per chilogrammo di peso, mentre dai 15 a 18 anni approssimativamente 40 a 45 calorie per chilogrammo di peso. Non bisogna dimenticare di assumere abbastanza proteine, mentre idolci vanno assunti con molta moderazione: molti adolescenti possono mangiare da 1 a 3 porzioni alla settimana senza che portino su troppo di peso. L’eccesso di dolciumi può anche avere un effetto sui problemi della pelle, come ad esempio l’acne.

Bisogna dunque prestare attenzione all’alimentazione che si segue in questa delicata fase della vita, specialmente oggi dove troppo giovani italiani sono in sovrappeso.

26 marzo 2013
I vostri commenti
anna, lunedì 23 ottobre 2017 alle22:46 ha scritto: rispondi »

Ciao sono Anna, ho 15 anni e sono alta 1,50 vorrei perdere qualche chilo, mi date qualche consiglio? grazie

Erik, giovedì 21 settembre 2017 alle22:33 ha scritto: rispondi »

Ciao sono Erik sono alto 1.73 e peso 71 chili e vorrei arrivare a 64 aiutooooo

Mishel , sabato 16 settembre 2017 alle10:57 ha scritto: rispondi »

Ciao sono mishel. Ho 15 anni sono alta 1.60 ma peso 56 kg. Vorrei dimagrire e arrivare hai 50 Mi potreste aiutare per favore

Sandra, venerdì 15 settembre 2017 alle12:57 ha scritto: rispondi »

Mi chiamo Sandra ho 15 anni ,sono alta 1.75 peso 61kg vorrei perdere un po'di peso nei punti giusti come fianchi,cosce e pancia potete aiutarmi ?

ilaria, mercoledì 13 settembre 2017 alle11:02 ha scritto: rispondi »

Ciao sono ilaria ho 16 anni e peso 70kg.volevo una dieta per perdere peso cosce e fianchi e pancia.Grazie

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