La dieta ideale per gli adolescenti

L’adolescenza è una fase davvero particolare della nostra vita e spesso il rapporto con il cibo non è proprio di quelli perfetti, e purtroppo si segue un tipo di alimentazione squilibrata e carente di fibre, ferro e calcio, indispensabili per crescere bene e mantenersi in ottima salute.

Ci sono vari errori che molti commettono, come ad esempio quello di non fare colazione, cosa sbagliata perché è un pasto fondamentale che assicura l’energia necessaria a iniziare la giornata al meglio, non mangiare pesce, bere troppe bibite gassate e mangiare merendine e snack, tutte scelte ipercaloriche che causano gonfiore alla pancia e fanno ingrassare.

Se siete adolescenti e avete qualche chilo di troppo, cercate di fare sempre una buona colazione ricca di fibre (dunque mangiate i cornflakes), frutta, latte o yogurt. Non mangiate fuori pasto, evitate bibite gassate, alcolici, merendine e snack vari e preferite frutta e verdura in abbondanza, anche sotto forma ad esempio di frullati o succhi di frutta, preferibilmente senza zuccheri aggiunti. Fate, come già soprammenzionato, molto movimento.

Se invece siete troppo magre, fate un paio di fuori pasto con cracker e frutta, non saltate mai la prima colazione ed evitate di mangiare in fretta o in piedi, prendete tutto il tempo necessario a gustare i piatti.

Dai 12 a 14 anni si dovrebbero introdurre approssimativamente 45 a 55 calorie per chilogrammo di peso, mentre dai 15 a 18 anni approssimativamente 40 a 45 calorie per chilogrammo di peso. Non bisogna dimenticare di assumere abbastanza proteine, mentre idolci vanno assunti con molta moderazione: molti adolescenti possono mangiare da 1 a 3 porzioni alla settimana senza che portino su troppo di peso. L’eccesso di dolciumi può anche avere un effetto sui problemi della pelle, come ad esempio l’acne.

Bisogna dunque prestare attenzione all’alimentazione che si segue in questa delicata fase della vita, specialmente oggi dove troppo giovani italiani sono in sovrappeso.

26 marzo 2013
I vostri commenti
Francesca, venerdì 9 novembre 2018 alle15:50 ha scritto: rispondi »

Salve ho un figlio di 14 anni che è alto 164 cm e pesa 78 kg, anche se fa tanto sport il medico ha detto che deve perdere almeno 15 kg vorrei una dieta per lui grazie...

Crocifisso, domenica 14 ottobre 2018 alle22:16 ha scritto: rispondi »

Buonasera serve una corretta alimentazione per una adolescente sottratto peso ha 17 anni e pesa 44 kl

dany, mercoledì 3 ottobre 2018 alle21:38 ha scritto: rispondi »

Buonasera, ho una figlia di 11 anni che e' alta 155 cm e pesa 68 kg. La dottoressa ha detto che deve perdere 20 kg mi potresti dare un consiglio.

giorgio, mercoledì 26 settembre 2018 alle20:04 ha scritto: rispondi »

salve ho 15 anni ,soni alto 170cm e peso all'incirca 68kg quante calorie giornaliere devo assumere?

Ragazza, venerdì 7 settembre 2018 alle20:05 ha scritto: rispondi »

Ciao, ho 12 anni, sono alta 1.56 e peso 46 kg, l'estate scorsa ho abuto un brutto periodo e.non ho toccato cibo, pesavo intorno ai 50 kg ed arrivai a 42 kg. Vorrei tanto sapere cosa dovrei mangiare per mantenere il mio peso, che mi sembra una giusta via di mezzo, non voglio assolutamente dimagrire ancora ma neanche ingrassare anche perché la.perdita di peso ha bloccato il mio ciclo mestruale e non torna da più di un anno (controlli fatti, devo solo aspettare se nn voglio iniziare una cura ormonale). Non faccio nessuno sport e cammino poco quindi non consumo molta energia, potresti farmi un piamo specifico per la mia settimana alimentare, tenendo conto di ogni mia caratteristica? Grazie in anticipo!

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