La dieta ideale per gli adolescenti

L’adolescenza è una fase davvero particolare della nostra vita e spesso il rapporto con il cibo non è proprio di quelli perfetti, e purtroppo si segue un tipo di alimentazione squilibrata e carente di fibre, ferro e calcio, indispensabili per crescere bene e mantenersi in ottima salute.

Ci sono vari errori che molti commettono, come ad esempio quello di non fare colazione, cosa sbagliata perché è un pasto fondamentale che assicura l’energia necessaria a iniziare la giornata al meglio, non mangiare pesce, bere troppe bibite gassate e mangiare merendine e snack, tutte scelte ipercaloriche che causano gonfiore alla pancia e fanno ingrassare.

Se siete adolescenti e avete qualche chilo di troppo, cercate di fare sempre una buona colazione ricca di fibre (dunque mangiate i cornflakes), frutta, latte o yogurt. Non mangiate fuori pasto, evitate bibite gassate, alcolici, merendine e snack vari e preferite frutta e verdura in abbondanza, anche sotto forma ad esempio di frullati o succhi di frutta, preferibilmente senza zuccheri aggiunti. Fate, come già soprammenzionato, molto movimento.

Se invece siete troppo magre, fate un paio di fuori pasto con cracker e frutta, non saltate mai la prima colazione ed evitate di mangiare in fretta o in piedi, prendete tutto il tempo necessario a gustare i piatti.

Dai 12 a 14 anni si dovrebbero introdurre approssimativamente 45 a 55 calorie per chilogrammo di peso, mentre dai 15 a 18 anni approssimativamente 40 a 45 calorie per chilogrammo di peso. Non bisogna dimenticare di assumere abbastanza proteine, mentre idolci vanno assunti con molta moderazione: molti adolescenti possono mangiare da 1 a 3 porzioni alla settimana senza che portino su troppo di peso. L’eccesso di dolciumi può anche avere un effetto sui problemi della pelle, come ad esempio l’acne.

Bisogna dunque prestare attenzione all’alimentazione che si segue in questa delicata fase della vita, specialmente oggi dove troppo giovani italiani sono in sovrappeso.

26 marzo 2013
I vostri commenti
Felicia , giovedì 26 luglio 2018 alle15:51 ha scritto: rispondi »

Mi potete aiutare ho 13 anni e vorrei perdere 9 kg mi potete consigliare come perderli?

MIRYAM, domenica 15 luglio 2018 alle14:34 ha scritto: rispondi »

Ciao ho quasi 14 anni, sono alta 1.65 e peso 59.300 kg dovrei perdere qualche kg ma non so come fare, mi potete aiutare, sono una ballerina di danza classica.

Roberta, domenica 15 luglio 2018 alle12:30 ha scritto: rispondi »

Ciao sono Roberta e ho 16 anni’ a dicembre 17. Vorrei chiedere un consiglio su come mangiare meglio perché sono alta solo 1,63 cm e peso 60 kg. Ho tanto grasso sui fianchi e la tipica pancetta che non va via. In più accumulo sempre tanto nelle cosce. Appena prendo un kilt lo accumulo subito tutto nelle cosce. Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come dimagrire.

Anonimo , martedì 10 luglio 2018 alle19:14 ha scritto: rispondi »

Allora cara/o io ti consiglierei di allora non mangiare molto in ogni pasto, cioè mangia si ma in un modo che non esageri cioè mangia tipo 1 piatto di pasta, 1 di riso ecc... E io ti consiglierei anche di non mangiare tipo se mangi il pane non mangi la pasta o il riso o le patate... Spero che ti sia stata d'aiuto.

Vincenzo, domenica 8 luglio 2018 alle15:03 ha scritto: rispondi »

Ciao mi chiamo Vincenzo e ho 15 sono alto 162 cm e peso 67 potete consigliarmi una dieta da far vi prego

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