La dieta ideale per gli adolescenti

L’adolescenza è una fase davvero particolare della nostra vita e spesso il rapporto con il cibo non è proprio di quelli perfetti, e purtroppo si segue un tipo di alimentazione squilibrata e carente di fibre, ferro e calcio, indispensabili per crescere bene e mantenersi in ottima salute.

Ci sono vari errori che molti commettono, come ad esempio quello di non fare colazione, cosa sbagliata perché è un pasto fondamentale che assicura l’energia necessaria a iniziare la giornata al meglio, non mangiare pesce, bere troppe bibite gassate e mangiare merendine e snack, tutte scelte ipercaloriche che causano gonfiore alla pancia e fanno ingrassare.

Se siete adolescenti e avete qualche chilo di troppo, cercate di fare sempre una buona colazione ricca di fibre (dunque mangiate i cornflakes), frutta, latte o yogurt. Non mangiate fuori pasto, evitate bibite gassate, alcolici, merendine e snack vari e preferite frutta e verdura in abbondanza, anche sotto forma ad esempio di frullati o succhi di frutta, preferibilmente senza zuccheri aggiunti. Fate, come già soprammenzionato, molto movimento.

Se invece siete troppo magre, fate un paio di fuori pasto con cracker e frutta, non saltate mai la prima colazione ed evitate di mangiare in fretta o in piedi, prendete tutto il tempo necessario a gustare i piatti.

Dai 12 a 14 anni si dovrebbero introdurre approssimativamente 45 a 55 calorie per chilogrammo di peso, mentre dai 15 a 18 anni approssimativamente 40 a 45 calorie per chilogrammo di peso. Non bisogna dimenticare di assumere abbastanza proteine, mentre idolci vanno assunti con molta moderazione: molti adolescenti possono mangiare da 1 a 3 porzioni alla settimana senza che portino su troppo di peso. L’eccesso di dolciumi può anche avere un effetto sui problemi della pelle, come ad esempio l’acne.

Bisogna dunque prestare attenzione all’alimentazione che si segue in questa delicata fase della vita, specialmente oggi dove troppo giovani italiani sono in sovrappeso.

26 marzo 2013
I vostri commenti
Silvia, giovedì 15 febbraio 2018 alle18:24 ha scritto: rispondi »

Ciao sono silvia,ho 15 anni,quasi 16,peso sui 48/50 chili e sono alta 1.55 Ultimamente sto mangiando davvero molto e ho accumulato grasso sulla pancia Il mio ideale sarebbe un fisico scolpito,ma mi rendo conto che mangiando male palestra e sport sono inutili. Consigli? Come devo mangiare per mantenermi in forma?

Alessia, giovedì 8 febbraio 2018 alle17:17 ha scritto: rispondi »

Ciao sono Alessia ho 12 anni e peso 50 kg e sono alta 1.50 so che sembra troppo per Ian ragazzina ma io punto è che ho una costituzione molto muscolosa per una ragazza ho le braccia di diametro 30 cm avendo il muscolo le cosce sono un po' grosse ma non sono grasse hanno molto muscolo però si toccano pk ho accumulato peso avendo fatto 12 mesi di stop dallo sport per via di un intervento mi piacerebbe dimagrire almeno un po' sulle cosce e ritornare ad avere la pancia piatta visto che sotto ho ancora un po' di addominali però sono ricoperti di sub pk di grasso che non va giù

Melissa, mercoledì 7 febbraio 2018 alle19:23 ha scritto: rispondi »

Ciao sono melissa una ragazza di 14 anni e sono alta circa 1.75 ...e peso 65 ...vorrei dimagrire di 10/15 kg... Ma non so come fare

Alice, mercoledì 31 gennaio 2018 alle19:18 ha scritto: rispondi »

Ciao sono Alice ho 17 anni sono alta 1.55 e peso 52 kg,faccio 3 volte a settimana palestra,e spesso cammino,vorrei una dieta da seguire per perdere peso ,grazie :)

alessandro, giovedì 4 gennaio 2018 alle9:28 ha scritto: rispondi »

Ciao sono Alessandro ho 14 anni sono alto 1.67 e peso 84.6 kg faccio una vita sedentaria scuola e pc vorrei dimagrire ma non avendo fame potete aiutarmi grazie

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