Sebbene non vi siano prove scientifiche che la dieta del gruppo sanguigno funzioni davvero, questo programma alimentare ha guadagnato un’ampia attenzione da parte di coloro i quali vogliono perdere peso, soprattutto dopo il rilascio del libro “Eat right for your type”, scritto da Peter J. D’Adamo.

Questa dieta si basa sull’ipotesi secondo cui ogni persona dovrebbe mangiare in base al gruppo sanguigno che ha, in modo da evitare cibi poco digeribili perché non appropriati per le glicoproteine presenti nelle relative cellule; inoltre le lectine, specifiche proteine che legano zuccheri presenti in alcuni cibi, sarebbero responsabili di intolleranze e fastidi se non sono compatibili con il proprio gruppo sanguigno. Vi sono pertanto dei consigli alimentari da seguire in base al gruppo A, AB, B o 0.

Cosa si può mangiare in base al proprio gruppo?

Secondo il naturopata che ha ideato la dieta, il gruppo sanguigno A richiederebbe un’alimentazione priva di carne, basata su frutta, verdura, fagioli, legumi e cereali integrali, dunque vegetariana poiché in questo caso si ha un sistema immunitario più sensibile; il gruppo B dovrebbe prediligere i latticini, le verdure a foglia verde, uova e alcune carni a basso contenuto di grassi, evitando invece mais, frumento, grano saraceno, lenticchie, pomodori, arachidi, semi di sesamo e anche pollo.

Il gruppo AB sarebbe quello più tollerante e per questo dovrebbe poter seguire una dieta variegata, concentrandosi soprattutto su tofu, pesce, latticini e verdure verdi ed evitando caffeina, alcolici e salumi. Infine, il gruppo 0 dovrebbe optare per una dieta altamente proteica, basata su carne magra, pollame, pesce e verdure, senza dimenticare di tanto in tanto cereali, fagioli e latticini. Le quantità non sono definite e variano in base al peso che si vuole perdere.

La dieta del gruppo sanguigno funziona?

Secondo D’Adamo, gli alimenti che mangiamo reagiscono chimicamente in base al tipo di sangue che si ha, quindi seguendo una dieta progettata per il proprio gruppo si avrà la possibilità di digerire più facilmente e in modo più efficiente, di perdere peso, avere più energia e in generale una vita più sana. È però difficile dire con certezza se questo programma alimentare funzioni davvero: di prove scientifiche nemmeno l’ombra, gli studi seri sul tema sono praticamente inesistenti e le ipotesi della teoria non sono state mai verificate. Lo scorso anno lo aveva sottolineato l’American Journal of Clinical Nutrition, mentre ne è appena giunta conferma da una ricerca su PLOS One. Qui si sottolinea che:

«l’aderenza ai regimi diversi proposti nella dieta del gruppo sanguigno si associa in alcuni casi a profili cardiometabolici positivi, ma senza alcun legame con il gruppo sanguigno di appartenenza. In pratica è il tipo di alimentazione proposto a essere di per sé più salutare e questo può spiegare perché vi siano persone che affermano di stare meglio seguendo la dieta del gruppo sanguigno. Tuttavia il modo in cui un individuo risponde a un’alimentazione vegetariana o a basso contenuto di carboidrati non ha nulla a che vedere con il gruppo sanguigno a cui appartiene, bensì con la propria capacità di adattarsi a quello specifico regime dietetico».

17 gennaio 2014
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I vostri commenti
P trizia, martedì 7 ottobre 2014 alle14:41 ha scritto: rispondi »

Tutti i gruppi sono RH POSITIVI O NEGATIVI.... Tu devi sapere se sei A /B/AB/o O/

anna maria, sabato 10 maggio 2014 alle15:54 ha scritto: rispondi »

vorrei avere una giusta lista di cibi che sono consoni al mio gruppo sanguigno B

Gianni, venerdì 25 aprile 2014 alle17:10 ha scritto: rispondi »

dove trovo la dieta?

Davide78, sabato 15 marzo 2014 alle1:20 ha scritto: rispondi »

Fantastica, l'ho provata e mi ha dato un sacco di soddisfazioni. Sono calato di ben 10kg in 6 mesi e sono come rinato. Grazie dottor Mozzi. Se può interessarvi su questo sito potrete trovare parecchie informazioni utili, tra cui la dieta completa del dottor Mozzi per ogni gruppo sanguigno:

Elena, venerdì 14 marzo 2014 alle20:54 ha scritto: rispondi »

Dieta che ho provato e che mi ha dato ottimi risultati, anche se faccio sempre fatica a togliere completamente la pasta a pranzo. Per chi la volesse seguire vi consiglio di dare un occhiata su questo sito, dove trovere la dieta corretta da seguire per ogni gruppo sanguigno:

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