Ci sarà spazio anche per la DeLorean Full electric retrofit all’atteso appuntamento con il Motor Show 2011 che aprirà tra qualche giorno. Si tratta della versione ecologica della vettura protagonista della trilogia di “Ritorno al futuro“, la celebre saga cinematografica di Robert Zemeckis diventata uno dei maggiori successi di Hollywood degli anni ’80.

La DeLorean elettrica, già protagonista l’anno scorso dell’Electric Race organizzata dalla rivista Wired, è in grado di offrire prestazioni da vera sportiva grazie al suo motore elettrico realizzato interamente in Italia, con la possibilità di raggiungere una velocità massima di 200 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi.

L’unità a zero emissioni che equipaggia la DeLorean Full electric retrofit è stata denominata “Big Boy” ed è un propulsore elettrico da 93 kWh forte di una garanzia pari a ben 2 milioni di km, mentre le batterie di cui è dotata la vettura assorbono, in fase di ricarica, circa 2 kWh, portando la spesa per una piena ricarica del pacco batterie da 15 kWh a poco più di 2,50 euro.

Gli ideatori del progetto sottolineano come la parola chiave che ha guidato il lavoro di costruzione di questa particolare DeLorean sia “conversione“. Grazie alla conversione si può dare nuova vita anche ai mezzi dotati di motore endotermico e alimentati da combustibili fossili, rendendoli più moderni, efficienti e soprattutto, più puliti e rispetto dell’ambiente.

L’opera di conversione, per la quale appare tranquillamente possibile una sua estensione su scala nazionale, trova però qualche ostacolo a livello normativo e burocratico in ragione del fatto che il Codice della Strada impone una complessa procedura per la re-immatricolazione di un veicolo convertito alla tecnologia elettrica, con il risultato che spesso viene scoraggiata la fattibilità del passaggio.

Intanto, in attesa che anche l’Italia adegui le proprie norme a quanto avviene in altri paesi europei, dove queste operazioni sono più agevoli e meno articolate dal punto di vista burocratico, la DeLorean elettrica sarà uno degli elementi di maggior richiamo all’interno dell’area dedicata al progetto “Electric City” attivo dal 3 all’11 dicembre all’interno del Motor Show 2011.

1 dicembre 2011
Lascia un commento