Dal 29 gennaio al 1 febbraio si svolge Klimahouse, la fiera dell’efficienza energetica e dell’edilizia presso la Fiera di Bolzano che viene presentata da Anab (Associazione nazionale architettura bioecologica). Si parla di edilizia ‘sostenibile, sana e conveniente’ che grazie all’innovazione può arrivare a una casa ad energia “quasi zero”.

Quale luogo più adatto allora, per visitare Rhome for denCity, il prototipo abitativo ideato e progettato da un team di ricercatori e studenti di architettura e ingegneria dell’Università Roma Tre, che ha vinto il Solar Decathlon 2014, le Olimpiadi mondiali dell’architettura “green” che si sono svolte in Francia nel luglio scorso.

Sarà possibile verificare personalmente presso il Rubner Center di Chienes (BZ), le prestazioni che hanno valso la medaglia d’oro al prestigioso concorso annuale. Durante il Solar Decathlon infatti erano state realizzate una settimana di prove e test che hanno verificato il bilancio energetico, le condizioni di comfort, ma anche il funzionamento della casa. I voti erano stati ottimi su tutti i fronti, tant’è che il prototipo era arrivato secondo anche per il premio nella categoria Condizioni di Comfort e quarto per il premio in quella dell’Efficienza Energetica e della Sostenibilità.

Le prove hanno addirittura dimostrato che la casa, di 65 mq, riesce a produrre più energia di quella che utilizza, grazie all’uso di energie rinnovabili, di strumenti di difesa passiva dalle temperature alte, ma anche da quelle basse e grazie all’applicazione della soluzione SEM (Smart Energy Management).

Si tratta di un sistema di analisi, monitoraggio e controllo dei consumi energetici, realizzato da AlmavivA, azienda italiana che lavora nel settore dell’Information Technology e che permette di tenere sotto controllo via web punti luce, elettrodomestici, riscaldamento, aria condizionata, temperatura, umidità e qualità dell’aria, ricevendo un sms o una mail quando qualcosa non va o può essere migliorato.

29 gennaio 2015
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento