Kleenspeed KAR GT: auto elettrica a meno di 7.600 euro

Gli americani puntano sempre di più sulle auto elettriche come soluzione per il futuro della mobilità sostenibile. In mezzo a molti studi e prototipi, non passa inosservata la proposta di Kleenspeed Technologies, che ha presentato al Salone di San Francisco un interessante prototipo elettrico in grado di assicurare, almeno in teoria, un’autonomia di tutto rispetto a un prezzo decisamente contenuto per questo genere di veicoli.

La Kleenspeed KAR GT, questo il nome della vettura, assicura infatti una percorrenza massima di circa 241 chilometri con una ricarica completa (effettuabile in quasi 6 ore), grazie alle batterie da 40 kWh di cui è dotata e a una buona efficienza aerodinamica. I tecnici americani assicurano di aver realizzato un sistema di ricarica intelligente che dovrebbe assicurare una durata della batteria molto elevata, arrivando fino a 1.500 cicli di ricarica.

Il motore elettrico è in grado di erogare una potenza di 134 cavalli, permettendo di passare da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi e di raggiungere una velocità di punta pari a 137 km/h. Ma a stupire maggiormente, della vettura elettrica di Kleenspeed, è però il prezzo potenziale che, secondo alcune stime, dovrebbe mantenersi al di sotto dei 10.000 dollari, corrispondenti a qualcosa come 7.600 euro, mentre una versione più sportiveggiante e più potente potrebbe partire da 14.000 dollari, ovvero circa 10.800 euro.

Si tratterebbe di un listino assolutamente conveniente per un’auto elettrica, anche se prima dell’eventuale arrivo sul mercato la KAR GT dovrà superare un ultimo scoglio, cioè quello legato alla ricerca di un partner con cui Kleenspeed possa avviare la produzione in serie.

28 novembre 2012
I vostri commenti
Straccialini Silvio, mercoledì 23 gennaio 2013 alle12:25 ha scritto: rispondi »

Arrivera in italia?

Lascia un commento