Le biciclette elettriche costano ancora parecchio e sono pesanti. Ma fortunatamente si stanno diffondendo dei kit per trasformare qualsiasi bicicletta in una e-bike, il limite però risiede sempre nel costo. In passato abbiamo parlato spesso di questi kit di conversione ma effettivamente nessuno costituiva una soluzione semplice ed economica al tempo stesso.

Questa situazione però è destinata a cambiare velocemente grazie al lancio sul mercato di EAZY Bike, un kit di conversione da bici normale ad e-bike che promette una vera e propria rivoluzione. In primis per quanto riguarda l’installazione, davvero molto semplice e fattibile su praticamente tutti i modelli. Il kit infatti è composto da una batteria, installabile sul telaio, e da un motore che va collocato tra i pedali e la ruota posteriore.

Il secondo fattore dirompente di EAZY Bike è il prezzo: solo 159 dollari, appena 134 euro per trasformare radicalmente la propria bicicletta in una moderna e-bike.

EAZY Bike: caratteristiche tecniche

La batteria, stando a quanto riportato sul sito di EAZY Bike, è un’unità agli ioni di litio da 18650 celle (36V, 6 Ah, 216 Wh) ricaricabile completatamente in 2-3 ore al massimo. Il pacco batterie consentirebbe di percorrere ben 50 km con una singola carica. Il kit completo, composto da batteria e motore, pesa soltanto 2kg, dunque comporterebbe un aumento davvero ridotto del peso della bicicletta a cui viene applicato.

I motori fornito da EAZY Bike sono due: uno destinato al mercato USA, che consentirebbe una velocità massima di 30 Km/h, e uno destinato al mercato europeo che consentirebbe una velocità massima raggiungibile di 25 Km/h.

EAZY Bike: come acquistare il kit

EAZY Bike è al momento un progetto acquistabile sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo. Versando 159 dollari, 134 euro al cambio, si diventa sostenitori del progetto e si riceverà il kit appena inizieranno le spedizioni. La stima dei creatori di EAZY Bike è che i kit verranno inviati a partire da aprile 2018, all’interno oltre a batterie e motore verrà fornito anche un caricatore.

16 ottobre 2017
I vostri commenti
peppe, lunedì 16 ottobre 2017 alle12:02 ha scritto: rispondi »

veramente buono ma la percorribilita' disoli 50 km e' veramente pochina

Lascia un commento