Il mercato delle auto elettriche si arricchisce di un modello sportivo a zero emissioni: la Kia Soul Eco-electric, un veicolo agile e dinamico adatto agli spostamenti di breve e media percorrenza in città. Secondo le prime stime in Italia quest’anno verranno venduti solo 10 modelli, non pochi calcolando che l’auto arriverà nelle concessionarie solo a dicembre. Nel 2015 nel nostro Paese dovrebbero circolarne circa 50 o 60, mentre in tutta Europa il totale potrebbe raggiungere le 1.500 unità.

Il mercato più promettente per la nuova auto elettrica della Kia sarà quello norvegese, dove l’anno prossimo verranno venduti almeno 500 modelli. Le vendite dovrebbero andare bene anche in Francia, dove è attesa la commercializzazione di almeno 300 veicoli solo nel 2015.

Tutto merito dei lauti incentivi concessi alle auto elettriche che abbassano il costo di diverse migliaia di euro. In Norvegia il prezzo finale può abbassarsi addirittura di 8 mila euro. Altro fattore che spinge francesi e norvegesi ad acquistare i veicoli elettrici è la presenza di una rete capillare di colonnine di ricarica, ancora un’utopia qui in Italia.

Chi vorrà provare il piacere di guidarla nel nostro Paese dovrà sostenere un costo non proprio tra i più accessibili, ma sicuramente competitivo per le auto elettriche di nuova generazione, pari a 36 mila euro. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e le prestazioni, la Kia Soul Eco-Electric ha una potenza di 110 Cv e raggiunge una velocità massima di 145 km/h. L’auto monta un motore elettrico da 81,4 kW.

La batteria in dotazione è tra le più potenti in circolazione e si compone di polimeri di litio a 96 celle da 27 kWh. La capacità della Nissan Leaf, per operare un confronto, non supera i 24 kWh. Questo consente al veicolo un’autonomia di ben 212 chilometri. Un pieno costerà appena 2 euro. Come illustra la Kia:

I cerchi in lega sono aerodinamici, le luci posteriori a LED e il paraurti anteriore e posteriore sono stati modificati per una maggiore aerodinamicità ed efficienza.

L’auto potrà essere ricaricata sia a casa, collegando il veicolo alla rete domestica, sia sfruttando le piattaforme di rifornimento per la ricarica veloce, utilizzando le connessioni SAE J1772 e CHAdeMo in dotazione.

Nel primo caso si impiegheranno oltre 5 ore per un pieno, mentre nel secondo caso saranno sufficienti circa 33 minuti. La Kia Soul Eco-Electric verrà venduta con una garanzia estendibile fino 7 anni o per i primi 150 mila km.

31 ottobre 2014
Immagini:
Lascia un commento