Auto elettriche: Kia Soul EV in arrivo

Anche la Kia si lancia nel mercato delle auto elettriche e decide di partire dall’evoluzione di un suo modello di successo. La base è quello della Soul, il risultato è la realizzazione della Kia Soul EV presentata in questi giorni in Corea del Sud, presso il centro tecnico di Namyang.

Dall’esterno può sembrare una classica Soul, ma la sua anima (è proprio il caso di dirlo) è elettrica. Il motore è infatti da 81,4 Kw (111 cavalli) e 285 Nm di coppia, elargisce 27 Kwh per una velocità massima di 145 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 12 secondi. La batteria ai polimeri e ioni di litio garantisce un’autonomia di 200 chilometri e si ricarica in 5 ore.

Anche il suo equipaggiamento rispetterà l’ambizione ambientalista grazie alle luci LED che consumano pochissimo, al design aerodinamico che riduce l’attrito con l’aria e alle finiture realizzate con materiali riciclati o provenienti da risorse naturali come bioplastiche e biotessuti. Persino le vernici sono realizzate con materiale non inquinante di ultima generazione.

Il progetto della casa automobilistica coreana, come quello di molte concorrenti, è di non lanciare l’auto sul mercato, abbandonandola a se stessa, ma di accompagnarne l’uscita con il programma “Clean Mobility”.

Tra i punti forti del programma c’è l’installazione di colonnine di ricarica nelle città dove l’auto sarà venduta, le quali permetteranno la ricarica veloce alle Kia Soul EV. Anziché le normali 5 ore che ci vogliono per ricaricarla alla presa domestica, queste colonnine pubbliche permettono una ricarica rapida in appena 25 minuti.

Attualmente la Kia Soul elettrica non è ancora in commercio. Il modello mostrato in questi giorni in Corea è una delle ultime produzioni che però necessita ancora di qualche miglioramento prima dell’esordio definitivo sul mercato previsto per il prossimo anno in tutto il mondo. La sfida alle Nissan Leaf e Renault Zoe è ufficialmente lanciata.

13 novembre 2013
I vostri commenti
roberto, mercoledì 13 novembre 2013 alle19:55 ha scritto: rispondi »

sono un cliente di Kia da più di dieci anni con l'acquisto di due vetture; carnival e sportage. Non aspettavo altro che questa notizia e sono convinto che sarà un altro successo della Kia. Appena sarà disponibile nel mercato la nuova Kia elettrica, per me sarà il prossimo acquisto, convinto di fare un'ottimo investimento.

Lascia un commento