Kia punta sulle auto a metano, migliori dei veicoli elettrici

Mentre la maggior parte dei costruttori va sempre più verso le tecnologie di alimentazione elettrica o ibrida c’è chi, al contrario, punta sul gas naturale per migliorare l’impatto ambientale dei propri modelli. A seguire una tale politica sembra essere Kia, il gruppo coreano che proprio in occasione del Salone di Ginevra 2012 ha fatto il punto sulle possibili novità da introdurre sul mercato in futuro a livello di soluzioni motoristiche.

A parlare con la stampa inglese è stato Joachim Hahn, il responsabile della divisione Powertrain Engineering di Kia, il quale ha sottolineato la centralità del metano nei piani del costruttore coreano. Hahn ha spiegato infatti che le altre soluzioni, come ad esempio l’idrogeno, sono troppo costosi pur essendo efficaci nella riduzione delle emissioni di CO2, mentre il gas naturale compresso, anche conosciuto come GNC, è in grado di unire buoni risultati ambientali richiedendo investimenti più contenuti:

Vedo un grande potenziale nel metano, che è in grado di offrire una riduzione di CO2 del 20%. Esso, inoltre, è per il consumatore più conveniente rispetto alla benzina ed è più facile da conservare rispetto sia all’energia elettrica che all’idrogeno. Una più ampia diffusione del gas naturale toglierebbe una certa importanza al petrolio e aprirebbe nuove opportunità per i fornitori in tutto il mondo.


Nonostante le ottime potenzialità il metano non è ancora uno dei combustibili a più alta diffusione, una situazione che, a detta del dirigente coreano, deriva dal fatto che questo tipo di alimentazione è stata messa ai margini del mercato, ma è facile credere che nel prossimo futuro essa diventerà più importante, anche grazie a un cambiamento delle leggi che potrebbe premiare le auto a gas rendendole appetibili anche per i costruttori stessi.

Per Kia sembra proprio che la riscossa del metano sia dietro l’angolo e ciò potrebbe avvenire, a loro parere, nonostante tutto il resto del mercato punta sempre di più verso soluzioni tecnologiche sostanzialmente differenti.

9 marzo 2012
Fonte:
I vostri commenti
Kia a Metano c'è o non c'è???, sabato 15 marzo 2014 alle14:40 ha scritto: rispondi »

Non parlatemi di GPL sono solo interessato ad una auto nuova a metano. Non ho fretta ma se c'è sarei disposto anche ad acquistarla subito. Per il momento sto aspettando l' Audi A3 G-tron . Fatemi sapere Grazie cordiali saluti

Pito28, venerdì 30 marzo 2012 alle17:55 ha scritto: rispondi »

Sarebbe davvero ora che qualche casa inizi ad investire seriamente nel metano invece di rincorrere chimere come l'elettrico o l'idrogeno.

Lascia un commento