Oggi è l’ultimo giorno del Cosmobike Show che si svolge a Veronafiere. In occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, che si conclude il 22 settembre, sono stati affrontati anche temi legati alla sostenibilità. Come ogni anno all’interno dell’evento si svolge l’Italian Green Road Award, un premio che viene dato al cicloturismo nazionale. È stato ideato e organizzato da Ludovica Casellati direttore di viagginbici.com in collaborazione con CosmoBike Show e quest’anno ha visto come main Sponsor Bosch e-bike System e come partner Betonrossi e Sise.

A vincere questa edizione dell’oscar del turismo green in bici è stato il Friuli Venezia Giulia con la ciclovia dell’Alpe Adria che collega Salisburgo, Villach, Udine, Aquileia e Grado. Al secondo posto si è classificata l’Emilia Romagna con la ciclovia Garda-Adriatico, percorso che parte dal Lago di Garda e attraversa i fiumi Mincio e Po e le città di Mantova e Ferrara. La Lombardia è arrivata terza con il Sentiero Valtellina Bike, 114 km che si snodano in fondovalle, da Colico (Lecco) a Bormio (Sondrio).

Questi i percorsi che sono stati giudicati i migliori, ma altre realtà si sono fatte riconoscere attraverso l’assegnazione di premi minori: il Premio stampa è andato all’Eroica, manifestazione cicloturistica che si svolge ogni anno su strade bianche nel territorio senese; due menzioni sono andate alle Regioni Abruzzo e Campania. Ludovica Casellati spiega con soddisfazione che i percorsi e le iniziative che partecipano sono sempre di più:

La vera sorpresa dell’edizione 2016 è stata la partecipazione di molte vie verdi del centro-sud dell’Italia, come la Puglia con l’Acquedotto Pugliese, la Calabria con la Sila, la Basilicata con la ciclovia dei due Parchi, il Lazio con il Grab e le altre che hanno raccolto il plauso della Giuria.

Madrina del Cosmobike Show è stata il sottosegretario al ministero dell’Ambiente Barbara Degani. Ci ha tenuto a mettere il punto sulle potenzialità della bici come mezzo a tutto tondo. Non solo per un turismo sostenibile quindi, ma anche come mezzo di trasporto che può dare enorme vantaggio alla nostra salute e all’ambiente:

La bicicletta è sempre più un mezzo trainante per ambiente, economia, turismo e salute. Bisognerà sempre più lavorare a tutto tondo progettando grandi infrastrutture in grado di favorire la mobilità sostenibile incentivando i percorsi casa-scuola e casa-ufficio in bicicletta per avvicinarci sensibilmente agli standard del nord Europa (l’80% contro il nostro 5%).

19 settembre 2016
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento