Dall’8 al 10 dicembre prossimi Roma ospiterà la terza edizione dell’Isola della Sostenibilità, una manifestazione organizzata da Jera e Pentapolis Onlus incentrata sullo sviluppo sostenibile e ricca di eventi, convegni, laboratori e momenti di confronto e approfondimento. Quest’anno il filo conduttore dell’evento, in programma presso il Salone delle Fontane dell’EUR in via Ciro il Grande 10, sarà l’economia circolare.

=> Leggi le ultime novità in tema di sostenibilità

La manifestazione cercherà di richiamare l’attenzione dei cittadini sulle tecniche di riciclo, le esperienze virtuose e le tecnologie innovative per regalare una nuova vita a oggetti usati, rifiuti e risorse naturali ed energetiche. Pasti nutrienti ricavati dagli scarti alimentari, dipinti su tele riciclate, metano ricavato dai rifiuti, strumenti riciclati: sono solo alcuni dei tanti progetti virtuosi che sarà possibile conoscere da vicino.

Il Comitato tecnico dell’edizione 2016 vanta istituti di ricerca d’eccellenza: dall’ENEA al CREA, dalla LUMSA all’Università La Sapienza. Grazie al sostegno della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e del Comune di Roma è stato possibile organizzare oltre 40 eventi sui temi della mobilità sostenibile, delle energie rinnovabili, dei cambiamenti climatici, dell’agricoltura biologica e del riciclo.

=> Le novità in arrivo per il riciclo

Tra gli interventi più attesi della tre giorni figura quello del premio Nobel per la pace e la difesa dell’ambiente Riccardo Valentini. Uno spazio privilegiato sarà riservato ai progressi dell’astronautica. L’Agenzia Spaziale Italiana metterà a disposizione del pubblico dei modelli delle sonde Roseta e Philae ed esporrà i risultati delle ultime missioni.

Gli amanti dei prodotti biologici potranno trovare in esposizione le ultime novità presso l’area espositiva Eco in Città – EXPO ROMA, mentre presso l’isola del truck food romano sarà possibile assaggiare i migliori prodotti a km zero.

Gli appassionati di cinema potranno assistere alle proiezioni sostenibili curate da Green Movie, con tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli, da WALL-E a Happy Feet. Le esibizioni dell’orchestra L’Ambiente Si Nota che usa strumenti musicali riciclati allieteranno l’evento.

Il 9 dicembre il Comune di Roma illustrerà ai cittadini il progetto Roma Sostenibile, un piano che mira a migliorare la qualità della vita in città tutelando al contempo ambiente e risorse.

Le startup che hanno ideato progetti virtuosi potranno partecipare al concorso “Call 4 Ideas”, che mette in pallio finanziamenti e borse di studio.

Tanti anche gli show-cooking e i laboratori didattici in programma: dalla creazione di dolcetti con farina bio ai workshop “Rigenerare”. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Per conoscere il programma completo degli eventi è possibile visitare il portale dedicato alla manifestazione all’indirizzo www.isoladellasostenibilità.com.

6 dicembre 2016
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento