Dormire 1 ora durante la giornata aiuta a combattere l’ipertensione. Il rimedio naturale salva-vita risulterebbe efficace come i farmaci secondo quanto riportato da alcuni ricercatori greci durante la conferenza londinese della European Society of Cardiology.

Lo studio greco ha visto coinvolte 386 persone dell’età media di 61 anni. Chi tra i partecipanti aveva come pratica fissa il dormire almeno 1 ora extra al giorno mostrava una pressione del sangue inferiore del 4% quando svegli e del 6% mentre dormivano rispetto a coloro che non avevano l’abitudine del “riposino pomeridiano”.

Una riduzione anche minima come quella evidenziata durante lo studio favorirebbe un minor rischio di infarto del 10% e minori danni da ipertensione per cuore e arterie. Come ha spiegato il Dr. Kallistratos, cardiologo presso il Asklepieion Voula General Hospital di Atene:

Malgrado il poeta William Blake affermi che è meglio pensare al mattino, agire a mezzogiorno, mangiare la sera e dormire la notte, il sonno di mezza giornata sembra avere importanti effetti benefici. Due importanti primi ministri del passato come Churchill e Thatcher erano sostenitori del riposino di metà giornata.

Come riportato nel nostro studio avevano ragione in quanto il riposino di metà giornata sembra ridurre i livelli di pressione sanguigna e potrebbe con probabilità ridurre inoltre anche il numero di farmaci da assumere contro l’ipertensione.

31 agosto 2015
Lascia un commento