È tempo di rinfrescare il corpo con tanta verdura fresca di stagione, sana e principalmente idratante. Quale modo migliore se non preparando insalate golose e invitanti? Non le solite, ma pur sempre saporite, ma tante e nuove idee per colorare la tavola estiva. Per rinfrescare il corpo procuratevi 100gr di songino, 1 avocado maturo, 10 pomodorini ciliegini, 1 cetriolo, mezzo limone, noci, sale e pepe q.b. e olio. Lavate accuratamente le verdure quindi versate in una ciotola il songino, i pomodorini tagliati e il cetriolo pulito e affettato a cubetti. Aprite a metà l’avocado, eliminate il nocciolo e irrorate la polpa con il limone. Sbucciatelo, tagliatelo a cubetti e versatelo nella ciotola, unite le noci, condite con olio, sale e pepe.

Se invece amate i mix di sapore potete realizzare un’insalata con 3 barbabietole precotte, feta greca, 10 foglie di menta fresca, un cucchiaio di aceto balsamico, due di olio d’oliva, sale e pepe q.b. Tagliate le barbabietole a cubetti, quindi conditele in una ciotola con olio, sale e pepe. Tagliate la feta a pezzetti e versatela nella ciotola con le foglie di menta, precedentemente sminuzzata, aggiungete l’aceto balsamico e servite. Una variante golosa contempla verdura e frutta insieme, procuratevi 100 gr di rucola, fragole fresche (o frutta di stagione), parmigiano, olio, sale, pepe e aceto balsamico. Lavate la verdura e versatela in una ciotola, affettate le fragole e unitele alla rucola con il formaggio in scaglie. Completate condendo con olio, aceto balsamico, sale e pepe.

Se amate le insalatine divertenti quella di fiori e misticanza fa al caso vostro. Per gli ingredienti: 200 g di insalata misticanza, menta fresca, 2 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe q.b., una manciata di violette e una di fiori di primula, 1 yogurt bianco light. Lavate la verdura, quindi mescolate l’olio con lo yogurt, il sale, il pepe, e la menta spezzettata. Condite l’insalata quindi versatevi sopra i fiori, e servite in tavola come accompagnamento. Potete aggiungere anche fiori di campo, avendo cura di non esserne allergici. Per un’idea in più tritate due cipolle piccole, mezzo mazzetto di prezzemolo e mezzo di erba cipollina. Pulite e affettate due cetrioli, quindi salateli con un pizzico di sale grosso, lasciate insaporire per 30 minuti. A parte sbucciate un’arancia, tagliatela a spicchi e pezzi oppure a fette sottili.

A parte cuocete 500 gr di fave oppure utilizzate quelle già pronte e sgusciate, risciacquate i cetrioli e unite due mazzi di ravanelli sbucciati e affettati. Mixate tutto e aggiungete le arance. Quindi preparate il condimento con il tuorlo di due uova sode, il succo di due limoni, cipolle, prezzemolo, erba cipollina, sale e pepe. Mescolate, lasciate decantare in frigorifero quindi servite con un filo d’olio. E per finire un’insalata veloce con fichi e verdura, lavate un mazzetto di rucola quindi sbucciate 4 fichi e tagliateli a pezzetti. Tagliate a dadini due fette di pancarré, che farete saltare in padella molto velocemente. Mescolate il tutto, aggiungete un caprino spezzettato, pinoli tagliati a pezzetti, una spolverata di timo e un filo leggerissimo di olio. Non ponete limiti alla fantasia, mescolate frutta e verdura, pasta o cereali. Magari formaggi light o vegan, frutta esotica e condimenti alternativi.

15 agosto 2013
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