Inquinamento: ecco quali sono le 10 città peggiori al mondo

Quando si pensa all’inquinamento, probabilmente si immagina un’aria piena di smog che incombe sulle città, ma ci sono altri tipi di inquinamento – alcuni visibili, altri invisibili – come i rumori assordanti e le luci accecanti che possono peggiorare la qualità della vita. Quali sono però le 10 città più inquinate al mondo, dove la popolazione è la più esposta a un intruglio nocivo di suoni, luci e aria sporca?

=> Leggi perché l’inquinamento fa male al cervello

Un rapporto di The Eco Experts fa luce sull’inquinamento di 48 città in 24 Paesi di tutto il mondo, misurando la quantità di inquinamento atmosferico, acustico e luminoso presente. Viene così svelato che la città più inquinata al mondo è Il Cairo (Egitto), dove i residenti respirano aria afflitta da PM2.5 che è 11,7 volte più pericoloso rispetto al livello di sicurezza raccomandato dall’OMS.

Il Cairo ha anche il secondo più alto livello di PM10 nel mondo, con 284 ug / m3 in media – 14,2 volte oltre il limite di sicurezza. La capitale egiziana è anche molto rumorosa e immersa nella luce artificiale, risultando 85 volte più luminosa del cielo naturale.

Nella classifica seguono poi Delhi (India), Pechino (Cina), Mosca (Russia), Istanbul (Turchia), Guangzhou (Cina), Shanghai (Cina), Buenos Aires (Argentina), Parigi (Francia) e Los Angeles (Stati Uniti d’America). Come ci si potrebbe aspettare, le città cinesi sono tra le più inquinate al mondo, vantando la peggior qualità dell’aria: a Pechino il quantitativo di PM2,5 supera di 7,3 volte il livello di sicurezza per le persone. Spiegano gli esperti di The Eco Experts che:

Nonostante il governo cinese abbia dichiarato “guerra all’inquinamento atmosferico” nel 2014, sembra che la quarta nazione più grande del mondo stia ancora combattendo una seria “airpocalypse”.

=> Scopri quanti morti causa l’inquinamento nei siti contaminati

In Europa, la città peggiore per inquinamento è Mosca, battendo altre location del Vecchio Concorrente come Parigi (nono posto della classifica), Barcellona (13esima) e Roma (14esima). Invece, la città meno inquinata al mondo è Zurigo (Svizzera): non c’è da meravigliarsi se gli svizzeri godono della seconda più lunga aspettativa di vita al mondo, dato che la sua città più grande è un paradiso urbano pulito e pacifico.

3 settembre 2018
Lascia un commento