Innamorarsi aiuta a stare bene e allevia i dolori, ecco i benefici

Innamorarsi può rappresentare uno dei rimedi naturali più efficaci per tenere sotto controllo la pressione e mantenersi in salute. A sostenerlo diversi studi condotti da ricercatori statunitensi ed europei, che nel corso di varie ricerche hanno riscontrato come essere innamorati inneschi una serie di reazioni chimiche nel corpo che lo portano non soltanto ad avere una pressione sanguigna migliore, ma anche ad avere diversi benefici come una soglia del dolore più alta e una risposta immunitaria più efficiente contro le infezioni.

L’incontro con una particolare persona può innescare una reazione chimica nell’essere umano dopo appena un quinto di secondo: innamorarsi chiama in causa ben 12 aree del cervello. Le prime sostanze rilasciate sono dopamina e oxitocina: la prima contribuisce a regolare la risposta emotiva, mentre la seconda aumenta la fiducia e riduce l’ansia. A sottolinearlo i ricercatori della University of Western Virginia, in California.

=> Scopri citazioni e aforismi per gli auguri di San Valentino

Per quanto riguarda la pressione sanguigna il ruolo principale potrebbe giocarlo proprio l’oxitocina, spiega uno studio pubblicato negli “Annals of Behavioral Medicine”, il cui rilascio verrebbe innescato dal contatto fisico a seguito della sollecitazione dei centri di pressione presenti sulla pelle e connessi al cervello attraverso il nervo vago.

Secondo gli studiosi della Stanford University (California) la soglia del dolore di due innamorati risulterebbe più alta rispetto a quella degli stessi soggetti qualora fossero in una situazione sentimentale meno positiva. Stando a quanto riferito dai ricercatori sarebbe sufficiente mostrare durante i test una fotografia della persona amata per vedere ridotto del 40% il livello di dolore riferito dai partecipanti allo studio; un effetto che non si verificherebbe mostrando una foto di una semplice conoscenza. Il merito in questo caso sarebbe della produzione di dopamina innescata dal vedere la persona amata, il che porterebbe l’organismo al rilascio di antidolorifici naturali.

=> Scopri perché secondo uno studio i video di gatti curano il mal d’amore

Dopamina considerata importante anche per proteggere l’organismo dalle infezioni. Secondo quanto riportato in uno studio condotto su 50 donne e pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology chi si è innamorata durante i due anni di durata della ricerca ha mostrato una maggiore concentrazione di composti in grado di attaccare i virus.

Secondo infine una ricerca pubblicata sulla rivista Scandinavian Journal of Public Health il semplice baciarsi di due innamorati contribuisce anche a mantenere il colesterolo sotto controllo, mentre secondo Journal of Psychosomatic Research 30 minuti di baci ridurrebbero l’istamina nel corpo contrastando le reazioni allergiche. Buone notizie anche per gli innamorati che si abbracciano spesso: abbracciarsi risulterebbe essere un rimedio naturale efficace nella prevenzione di ansia e depressione.

13 novembre 2018
Lascia un commento