Grande festa allo zoo di San Diego, il panda Xiao Liwu compie il suo primo anno di vita. E per onorare il grande evento lo staff della struttura ha preparato una grande torta ghiacciata, decorata con foglie e canne di bambù. Un lavoro lungo che ha richiesto tre settimane di preparazione, tra cottura e costruzione della torta. Gli ingredienti? Ovviamente tutti naturali a partire dalle mele frullate, alle carote, fino alle patate e al ghiaccio. La stessa candelina con la cifra dell’anno è stata realizzata proprio con il ghiaccio.

>>Scopri la storia del baby Panda dello zoo di San Diego

Dopo 365 giorni di cure e coccole il panda, che alla nascita pesava solo 1,5 chilogrammi, ora ne può vantare ben 41. Il piccolo, solo dal punto di vista anagrafico, ha condiviso amorevolmente la torta con la madre Bai Yun. Ribattezzato Mr Wu dagli operatori dello zoo, l’adorabile animale ha dimostrato sin da subito un’intelligenza brillante e curiosa. Ama sonnecchiare ma principalmente fare la lotta pacifica con la madre, rotolandosi all’interno della gabbia.

La torta di circa 200 chilogrammi ha colpito nel segno sia Mr Wu che la madre, ma anche gli affezionati ammiratori del giovane panda. Il dolce portava impresso sulla base il nome del festeggiato e, a far da contorno, tanti piccoli pacchi dono in cartone. Mini scatole disposte accanto al dolce, con le immagini degli abitanti dello zoo: gorilla, giraffe, tigri e tanti altri. All’interno una dolce sorpresa fatta di fieno e biscotti. Mentre altre penzolavano dagli alberi del piccolo recinto, doni da prendere al volo perché ricchi di golosità.

Un bel compleanno per il giovane panda, di sicuro il primo di una lunga serie. Da sempre questa specie è amata e idolatrata, in particolare per la dolcezza che traspare dalle movenze goffe e scoordinate. I panda, da anni a rischio estinzione, possono contare su una nutrita schiera di ammiratori ma anche di molte operazioni e campagne a tutela della loro vita. Molte le associazioni che ne difendono la vita, tra queste il WWF che lo ha scelto come simbolo.

31 luglio 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento