Il gatto e la volpe esistono davvero

Una storia di affetto e amicizia quella tra una volpe e un gatto, sembra una fiaba come la più famosa dei fratelli Grimm o la coppia furfante di Pinocchio. Eppure è tutto vero: il fortunato testimone dell’accaduto è un pensionato della Valchiavenna, il quale ha potuto ospitare per alcune sere una volpe in carne e ossa.

L’esemplare maschio dalla coda fulva ha accettato cibo caldo e l’ha condiviso con i gatti dell’anziano. Tutto è iniziato poco tempo fa quando la volpe, spinta dalla fame, ha deciso di abbandonare il verde dei boschi in favore del cibo. Si è quindi imbattuta nella baita del signor Mario Nava, un simpatico pensionato 75enne da anni residente tra il verde d’altura di Mottala di Fracisio.

L’uomo, possessore di diversi gatti, è solito sfamare anche quelli randagi. La volpe, spinta dalla mancanza di cibo e dal profumo, si è avventurata fino alla baita dell’uomo. Per nulla spaventata ha condiviso le ciotole con i gatti, mentre l’uomo discretamente scattava qualche foto di testimonianza.

Spronato dalla voglia di aiutare la piccola volpe l’uomo ha deciso di cospargere il porticato di crocchette, e la sua costanza è stata premiata da una seconda visita. L’emozione è diventata grande quando la volpe ha deciso per avventurarsi in casa, giocando con i gatti e sonnecchiando con loro. Tutto ripreso dalla telecamera dell’uomo e condiviso in rete. Così il signor Nava:

«Non solo gli avvistamenti si sono fatti più frequenti ma la volpe si è persino spinta all’interno della mia mia cucina, per poi fermarsi sul divano di casa in compagnia di un gatto. Vederli giocare insieme è stata per me una grande emozione, un vero spettacolo della natura. Sfortunatamente, dopo cinque giorni di gradite visite, la volpe è scomparsa nel nulla e per mio sommo dispiacere non è più riapparsa».

22 ottobre 2012
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
Franca Colella , lunedì 6 giugno 2016 alle16:58 ha scritto: rispondi »

In un terreno abbandonato vicino alla mia casa, il mio gatto di tre anni e' stato aggredito o comunque si è azzuffato, con una volpe. Non riesco a capire come mai.

Lascia un commento