Abbiamo imparato che il cane comprende alcune parole, capisce il lessico umano anche se il suo è un vocabolario piuttosto ristretto. Fino a poco tempo fa il primato apparteneva a Rico, un Border Collie molto promettente, in grado di capire e interpretare perfettamente 200 termini umani. Ma da qualche tempo lo scettro è passato di zampa ed è stato consegnato alla collega di razza Chaser.

>>Scopri come i cani comprendono le parole umane

La giocosa cagnolina ha superato di gran lunga il primato di Rico, raggiungendo quota 1.022 parole umane. Un risultato strabiliante, conseguenza di tre lunghi anni di allenamento. Chaser ha studiato per quattro ore al giorno in compagnia dei suoi proprietari, John Pilley e Alliston Reid, ricercatori del Wofford College di Spartanburg nel South Carolina. Concluso il periodo di addestramento la cagnolina era in grado ci capire e riconoscere 1.022 parole, un vero record da Guinness dei Primati.

Ma senza raggiungere le capacità di Chaser i cani dimostrano quotidianamente le loro qualità, l’indole nell’interpretare il tono e la modulazione della nostra voce e la propensione a riconoscere comandi vocali e gesti. Inoltre sono in grado di applicarsi e impegnarsi in modo assoluto, grazie anche alla formula della riconoscenza e del premio alimentare. Metodo che incentiva e favorisce l’apprendimento in modo rapido.

>>Guarda le avventure dei cani al volante

Come mostrato anche in passato, è importante fornire a Fido tutti i mezzi per comprendere i nostri comandi. Non solo parole ma anche sguardi e postura, che potranno facilitare l’interpretazione della nostra richiesta, senza il rischio di una sfida aperta, di sottomissione, paura o errori di comprensione. Di seguito il video delle strabilianti gesta di Chaser

28 maggio 2013
Fonte:
Lascia un commento