Le ricette di dolci per la dieta a zona seguono tutti i precetti di questa strategia alimentare basata più che sulle privazioni su un’alimentazione equilibrata e nella quale i cibi siano “usati” per combattere malattie come diabete, ipertensione, cardiopatie, e soprattutto per ridurre la massa grassa a favore di quella magra.

Il menu della dieta a zona è diviso in blocchi, vediamo alcune ricette di dolci da preparare in 8 e 6 blocchi.

Ricetta dolce cuore di San Valentino. Ingredienti per la base: gr. 90 farina di segale, gr. 15 farina di cocco, 1 uovo intero, 6 albumi, un pizzico di sale, gr. 160 ricotta magra, dolcificante TIC n. 2 cucchiaini, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina vanillina. Ingredienti per farcitura e copertura: gr. 150 frutti di bosco surgelati, gr. 160 ricotta magra, gr. 47 marmellata senza zucchero alle ciliegie, dolcificante TIC 10 gocce. Preparazione: scongelare i frutti di bosco conservandone il succo. In una ciotola amalgamare la farina di segale e quella di cocco con l’uovo intero poi aggiungere la ricotta, il TIC, il lievito, la vanillina continuando a mescolare bene. Aggiungere al composto anche gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versare tutto in un recipiente a forma di cuore e mettere al forno preriscaldato a 160° per circa 35 minuti.

Dopo la cottura, sfornare e lasciare raffreddare. Dolcificare i frutti di bosco già scolati con 5 gocce di TIC e metterli in due diverse ciotoline, in una 1/4 dei frutti, l’altra con i restanti 3/4. In quella da 1/4 aggiungere la marmellata e il succo dei frutti di bosco.

Tagliare la torta a metà in orizzontale e riempirla con la crema di marmellata poi ricoprire. In un’altra ciotola, stemperare la ricotta con 5 gocce di TIC e mescolare con una forchetta finché diventi una crema morbida che poi andrà in una siringa per dolci e verrà utilizzata insieme agli altri frutti di bosco per decorare la torta. Lasciare a riposare in frigorifero per almeno 4 ore e poi servire ben fredda.

Ricetta torta di pere con cocco e cannella. Ingredienti: gr. 70 farina di lupino, gr. 30 farina cocco, 7 albumi, un pizzico sale, 1 bustina lievito per dolci, gr. 126 formaggio magro spalmabile, 1 limone, 1 fialetta aroma limone, gr. 300 pere pulite, gr. 19 uva sultanina, 1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere, 1 cucchiaino e mezzo di dolcificante TIC.

Preparazione: tagliare le pere a pezzettini e metterle a macerare con l’uva sultanina, il succo di un limone e qualche goccia di TIC per circa 30 minuti. In un recipiente mescolare le farine con il lievito e la cannella e poi unire le pere macerate e il formaggio spalmabile.

Aggiungere all’impasto gli albumi montati a neve con un pizzico di sale mescolando delicatamente. Versare in uno stampo di circa 26 cm. di diametro e mettere a cuocere in forno preriscaldato a 160/170° per circa 1 ora controllando la cottura con uno stecchino.

Ricetta sorbetto alla mela verde. Ingredienti: 540 gr. mele verdi, albumi, 18 gr. pinoli, 28 gr. proteine in polvere Whey 90, succo di limone, acqua minerale e dolcificante. Preparazione: frullare le mele con un po’ di acqua, le proteine, il dolcificante e il succo di limone.

Versare il tutto nella gelatiera. Dopo circa 10 minuti aggiungere gli albumi non montati per ottenere una consistenza soffice. Formare una palla con un cucchiaio e servire su un letto di fettine di limone tagliate sottili. Cospargere con i pinoli tostati.

27 marzo 2013
I vostri commenti
agosti simona, lunedì 6 gennaio 2014 alle14:42 ha scritto: rispondi »

Grazie spero di ricevere un sacco di ricette da utilizzare

Lascia un commento