Ricette di dolci di probabile origine inglese (anche se alcuni li attribuiscono ai tedeschi, altri ancora ai francesi), i muffin sono oggi largamente diffusi in tutto il mondo, anche se è nei paesi anglosassoni che vengono consumati quasi quotidianamente. Sono piuttosto semplici da preparare, ecco perché tenere sempre a portata di mano alcune ricette di questi dolcetti dalla forma tondeggiante può essere un ottimo modo per cavarsi d’impaccio nel caso di invitati dell’ultimo secondo o festeggiamenti inaspettati. Vediamo alcune idee di ricette per muffin perfetti, allora.

Cominciamo con la ricetta dei muffin più classici, quelli aromatizzati alla vaniglia. Per prepararli vi serviranno 180 gr di burro, vanillina, scorza di limone, 380 gr di farina, 2 uova intere più 1 tuorlo, 100 gr di zucchero, 200 ml di latte e del lievito in polvere. Per prima cosa dovrete fare ammorbidire il burro, e poi unirlo in una ciotola con zucchero e vanillina, lavorando il tutto con le fruste. Poi aggiungerete un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, mentre in un secondo contenitore sbatterete le uova assieme al latte.

Dopo avere unito i due composti potrete aggiungere la farina e il lievito setacciati, amalgamando fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi. Dovrete riempire a metà i pirottini o lo stampo per il muffin, in modo che, gonfiandosi, raggiungano la giusta dimensione. Per renderli ancora più gustosi, potete cospargerli di zucchero di canna il composto appena prima di infornare. Dopo 25 minuti a 180°C, i vostri muffin saranno pronti per essere serviti.

Variante molto amata di questa semplice ricetta è quella con gocce di cioccolata, che non dovrete fare altro che aggiungere all’impasto completo prima di dividerlo negli stampini. Altrettanto apprezzata è anche la variante con i frutti di bosco, da utilizzare sia freschi che – se fuori stagione – surgelati. Anche in questo caso non dovrete fare altro che aggiungere i vostri frutti all’impasto appena prima di distribuirlo e infornare.

Perfetti per chi ama i sapori molto dolci sono i muffin al cioccolato bianco e fragole. Gli ingredienti base della ricetta sono gli stessi che abbiamo visto poco sopra per i muffin all’aroma di vaniglia, in questo caso però dovrete aggiungere 200 gr di fragole tagliate a pezzettini e 150 gr di cioccolato bianco. Come nel caso delle gocce di cioccolata e dei frutti di bosco, aggiungerete il cioccolato bianco e le fragole all’ultimo momento, quando il composto sarà quasi pronto, amalgamando bene questi due ingredienti in modo da ottenere un impasto uniforme.

27 marzo 2013
I vostri commenti
Emilia , sabato 23 luglio 2016 alle10:52 ha scritto: rispondi »

Ciao ho letto la ricetta è mi sono chiesta se metto la farina integrale di farro il risultato non cambia? Saranno ugualmente morbidi e gonfi? Grazie

Lascia un commento