Tra le ricette di dolci a cui possiamo fare ricorso in caso di necessità, meritano un posto a parte quelle relative ai dolci al cucchiaio, generalmente più rapide da preparare rispetto a quei dolci che richiedono la cottura in forno. Vediamo allora alcune idee di ricette per dolci al cucchiaio.

Cominciamo con una classica mousse al cioccolato leggermente aromatizzata alla vaniglia. Per preparare questo dolce vi serviranno del cioccolato fondente, burro, panna da montare non zuccherata, tuorli d’uovo, zucchero, bacche di vaniglia e dell’acqua. Per prima cosa dovrete fondere il cioccolato a bagnomaria e sbattere lo zucchero con i tuorli d’uovo fino a ottenere una crema liscia; una volta fuso il cioccolato, potrete aggiungere il burro e l’acqua, amalgamando bene il tutto. Dopo avere spento il fuoco aggiungerete la crema di tuorli e zucchero, lasciando che il calore del cioccolato cuocia questi due ingredienti. Mentre aspettate che la crema di cioccolato si freddi, monterete gli albumi con le bacche di vaniglia e la panna montata. Pronto anche questo impasto potete unire il tutto, mescolare bene e distribuire nelle ciotoline che avrete scelto per l’occasione. Per aggiungere un tocco di creatività nella presentazione, potete decorare le ciotoline con della panna montata, frutti di bosco o scaglie di cioccolato bianco.

Potete anche decidere di arricchire la vostra mousse al cioccolato fondente o al latte con uno strato di mousse al cioccolato bianco (da preparare secondo lo stesso procedimento sopra riportato ma utilizzando del cioccolato bianco) o con della crema di frutta. Il cioccolato si sposa molto bene con il sapore leggermente acidulo dei frutti di bosco e delle fragole, per esempio.

Perfetto per l’estate ma altrettanto piacevole da consumare in inverno (a patto che non siate freddolosi), l’affogato al caffè è un dolce al cucchiaio molto semplice da realizzare, ma anche estremamente elegante e raffinato. Per prepararlo vi servirà del gelato al cioccolato, del fondente a scaglie, caffè appena fatto e del rum scuro. Dopo aver distribuito il gelato nelle coppette, aggiungerete le scaglie di cioccolato precedentemente amalgamate con il rum e il caffè caldo. Importante è servire immediatamente il dolce, per evitare che il gelato si sciolga eccessivamente diventando così impresentabile.

Il dulce de leche è un dolce tipico dell’America Latina, e più precisamente dell’Argentina. Molto diffuso anche in Spagna, si prepara con bicarbonato, latte, vaniglia e zucchero. Prepararlo non è difficile, ma necessita di una certa cura durante la cottura sul fuoco. Per prima cosa dovrete mettere a scaldare latte e zucchero in un pentolino dal fondo spesso, unendo poi bicarbonato e bacche di vaniglia. Il latte dovrà raggiungere il bollore, e dovrete continuare a mescolare fino a quando non assumerà un colore leggermente scuro. Prima di riuscire a ottenere la giusta consistenza del dulce de leche (molto simile a quella di una caramella mou) potrebbe passare anche un’ora, quindi imbarcatevi nella preparazione di questo dolce solo se avete il tempo di seguire con attenzione la cottura.

27 marzo 2013
Lascia un commento