Il cocco può essere un ottimo ingrediente da utilizzare in cucina in ricette di dolci deliziosi, sia come ingrediente principale – farina di cocco – sia come elemento decorativo – a scaglie. La colorazione bianca lo rende ottimale per la decorazione di dolci scuri – budini al cioccolato, biscotti allo zenzero, rotoli alla Nutella – e il sapore fresco e dolce adatto a ogni stagione. Vediamo allora alcune idee per ricette di dolci al cocco.

Cominciamo con qualcosa di semplice, dei biscotti al cocco ricoperti di cioccolato. Per preparare una cinquantina di questi biscotti vi serviranno 30 gr di farina, 200 gr di farina di cocco, 1 cucchiaio di miele, sale, 4 albumi, 300 gr di zucchero, vanillina e cannella. In un contenitore a bagnomaria mescolate gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale per una decina di minuti. Una volta che gli albumi saranno spumosi e densi, li toglierete dal fuoco e li mescolerete con la farina, la vanillina e la farina di cocco. Per ultimo aggiungerete il miele e la cannella. Utilizzando una sacca da pasticcere, darete forma ai vostri biscotti (2-3 cm di diametro) direttamente su una teglia ricoperta di carta forno, e li infornerete per circa 50-60 minuti a 130°C. Una volta sfornati potrete immergerli per metà nel cioccolato fuso.

Dolce al cucchiaio perfetto da servire al termine di una bella cena con gli amici, la panna cotta al cocco con crema di cioccolato è molto facile da preparare. Gli ingredienti da utilizzare per seguire la ricetta di questa dolce sono 300 ml di latte di cocco, 400 ml di panna fresca liquida, 120 gr di zucchero e un foglio di colla di pesce. Mentre la colla di pesce ammorbidisce in acqua, metterete in un tegame sul fuoco la panna, lo zucchero e il latte di cocco, mescolando fino a fare sciogliere lo zucchero e stando attendi a non portare in ebollizione. Tolto il tegame dal fuoco, incorporerete la colla di pesce alla panna, distribuendola poi in tanti stampini a forma di cono, lasciando completamente raffreddare prima di mettere in frigorifero per 4 ore circa. Con del cioccolato fondente e del latte di cocco bollente preparerete la crema al cioccolato, che verserete poi sulla panna cotta prima di servirla.

quindim sono dei tipici dolci brasiliani, preparati con cocco e latte. La preparazione di questi dolcetti simili al budino è molto semplice, e vi serviranno 150 gr di farina di cocco, 350 gr di latte condensato, 6 tuorli e del succo di lime. Per prima cosa unirete e mescolerete la farina di cocco al latte condensato, unendo poi i tuorli e mescolando il tutto. Solo alla fine aggiungerete il succo di lime e lascerete riposare l’impasto per una quindicina di minuti. Una volta distribuita la crema in tanti stampini, potrete cuocerli nel forno a 180°C per 40 minuti.

Infine, le tortine alla crema di cocco. Per prima cosa dovrete preparare l’impasto per la base (quello per la pasta brisè può andare bene) mentre con della panna fresca da montare, amalgamata a latte di cocco e vaniglia, preparerete la crema con cui farcire le tortine. Come tocco finale, delle mandorle sbriciolate sulla sommità.

27 marzo 2013
Lascia un commento