Le ricette dei biscotti di Natale sono un classico della tradizione e ogni anno deliziano il palato e rendono più bello l’albero nella loro versione da appendere come decorazione. Vediamo come prepararli.

Ricetta stelle di Natale. Ecco i tipici biscotti con il buco ideali da appendere all’albero ed essere poi gustati con un tè o un caffè o a fine pasto come dessert. Ingredienti: 250 gr. di burro, 350 gr. di farina, lievito in polvere, limone, 4 uova, mezza bacca di vaniglia, 150 gr. di zucchero, codetta colorata o diavolini e zucchero di canna per decorare. In una ciotola amalgamare insieme la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti, 4 tuorli, lo zucchero, i semi di vaniglia, il lievito e la buccia del limone grattugiata. Lavorare il composto su una spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Spianare con il mattarello e formare una sfoglia dello spessore di 3-4 mm. A questo punto mettere la pasta dentro degli stampini a forma di stella abbastanza grandi che poi verranno bucati al centro da altri stampini a stella ma di misura inferiore in modo da ottenere dei biscotti bucati e con le stelline di pasta ottenute dalla parte asportata si possono ricavare altri biscottini.

=>SCOPRI anche come decorare la tavola natalizia

Mettere tutte i biscotti su teglia da forno rivestita di apposita carta e spennellare con lo zucchero di canna oppure codette colorate. Cuocere in forno a 180° per circa 13-15 minuti poi far raffreddare e inserire all’interno del buco un nastrino colorato da appendere all’albero.

Una gustosa alternativa ai classici biscotti di Natale è la versione speziata, tipica dei paesi nordici. Ingredienti: 350 gr. di farina, 100 gr. di burro, 100 gr. di zucchero di canna, 100 gr. di miele, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaio di zenzero, 1/2 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di cannella. Per la glassa: 1 albume e 200 gr. di zucchero a velo.

Unire tutti gli ingredienti tranne lo zucchero a velo che andrà incorporato negli albumi montati a neve per fare la glassa. Con l’impasto dei biscotti fare una spianata di circa mezzo centimetro di spessore e con le formine natalizie tipo alberello, stellina e così via formare i biscottini e predisporre un buchino con uno stecchino per appenderli all’albero. Infornare a 180° per 15 minuti, far raffreddare, inserire il nastrino colorato nel buco e poi decorare con la glassa.

=>LEGGI anche la ricetta dei biscotti di zucchero.

27 marzo 2013
Lascia un commento