Mangiare correttamente, rispettando i quantitativi, aiuta la salute e sprona l’energia del nostro corpo. Come una macchina abbiamo bisogno di benzina, che nel nostro caso è il cibo. L’importante è combinare gli alimenti nel modo giusto per non ingolfare, ma ricaricare il meccanismo complesso che è il nostro corpo. Oltre ai pasti classici della giornata, pranzo e cena, sono fondamentali i break del mattino e del pomeriggio: ovvero la merenda.

Meglio prediligere prodotti naturali, sani, privi di zuccheri aggiunti e non confezionati. Le classiche merendine farcite di tutto sono una delizia per il palato ma un macigno per la salute, specialmente se accompagnate da un caffè bevuto di corsa.

Molto spesso il lavoro e la mancanza di tempo ci costringono a ottimizzare, ma ritagliarsi 5 minuti per concedersi una mini pausa di sano relax alimentare favorisce il nostro umore.

Spazio alla frutta vera protagonista della merenda, il modo migliore è assumerla lontano dai pasti per non perdere i suoi benefici, allora ben vengano le due pause quotidiane. Scegliete sempre frutta di stagione, magari coltivata in zona o in Italia, e se possibile una macedonia preparata la sera prima o la mattina prima di uscire. Come variante un frullato con latte di soia o un centrifugato energetico di verdura e frutta insieme, da conservare in un thermos o una bottiglia di vetro.

Per chi non può rinunciare ai dolci consigliamo una tazza di verde o alla menta con biscotti vegani, magari speziati con la cannella o con il miele, oppure una fetta golosa di torta al cioccolato vegan. Ottimi anche lo yogurt fatto in casa, quello di soia o di latte di riso, da consumare la mattina con aggiunta di frutta e mandorle tritate, è il modo migliore per rilassarsi e placare la fame.

Invece per chi ha la possibilità di lavorare da casa le chance di sgranocchiare qualcosa sono sempre a portata di mano: spazio alla frutta secca e fresca, oppure a una fetta di pane casalingo, magari di kamut, con marmellata bio di fichi o di more senza zuccheri aggiunti. Ideale per i pomeriggi estivi una bella fetta di pane ai cereali con pomodoro, tofu e un filo leggero di olio extravergine d’oliva.

Infine ottima anche una tazza di cereali integrali con latte di soia e frutta; in alternativa potete sostituire il latte con un succo di frutta, rendendo ancora più sano il vostro spuntino.

1 luglio 2011
Lascia un commento