Idee Carnevale 2018: dove andare, eventi, sfilate

Con l’arrivo del mese di febbraio si avvicinano i festeggiamenti per il Carnevale 2018, anche quest’anno caratterizzato da un ricco calendario di eventi che coinvolgono numerose località della Penisola. Tra sfilate di carri allegorici ed eventi in piazza, il Carnevale coprirà un periodo di tempo abbastanza lungo che si concluderà tradizionalmente con il mercoledì delle ceneri, che quest’anno cade il 14 febbraio.

=> Scopri le date per Carnevale 2018


Le manifestazioni sono concentrate soprattutto nelle ricorrenze di giovedì grasso e martedì grasso, rispettivamente l’8 e l’11 febbraio, ma andando incontro alle esigenze dei turisti i festeggiamenti si svolgeranno anche in prossimità dei fine settimana. Le possibilità sono molteplici da Nord a Sud: ecco una selezione di eventi molto legati alle tradizioni locali, spettacoli e celebrazioni pensate per gli adulti e per i più piccoli.

Carnevale a Genova

Coriandoli

Fino al 13 febbraio, nella splendida cornice del porto antico di Genova, sono in programma alcuni eventi legati al Carnevale dedicati ai bambini: i visitatori dell’Acquario possono partecipare alle animazioni “edutainment” dedicate al tema: “In mare mascherarsi è una cosa seria”. Saranno gli esperti ad accompagnare gli appassionati alla scoperta dei vari “trucchi” che i pesci e gli organismi marini adottano per sopravvivere nel loro ambiente. Anche presso il MU.MA – Galata Museo del Mare, sabato 10 e domenica 11 ma anche martedì 13 sarà possibile far vivere ai bambini un’esperienza di arruolamento come marinai nell’ambito dell’iniziativa “Cercasi ciurma coraggiosa”.

Carnevale a Bologna e Ferrara

Altrettanto originali sono le iniziative carnevalesche in programma in Emilia Romagna: a Bologna si celebra il Carnevale Nazionale dei Bambini domenica 11 e martedì 13 febbraio con una sfilata di carri allegorici. A Ferrara, invece, il “Carnevale Rinascimentale” diventa nel 2018 il “Carnevale degli Este“, occasione unica per rivivere atmosfere antiche e sfarzose alla corte cinquecentesca di Lucrezia Borgia ed Ercole I D’Este. Tra l’8 e l’11 febbraio si susseguiranno spettacoli, banchetti e balli pubblici.

=> Scopri i costumi di Carnevale green per i bambini


Verona e il Venardì gnocolar

Carnevale a Venezia

La città veneta festeggia il Carnevale con il tradizionale Venardì gnocolar, in programma per il 9 febbraio: le maschere tradizionali di Verona sfilano per le vie del centro storico percorse anche dai carri allegorici. Non mancano giochi ed eventi in Piazza Brà con l’Arena sullo sfondo, stand gastronomici ricchi di prodotti locali e musica fino a tarda sera.

Carnevale sulla neve

Per chi non vuole rinunciare alla settimana bianca anche durante il Carnevale, la Val Gardena offre diverse opportunità suggestive per divertirsi unendo sport e tradizione. Tra gli eventi in programma figura il Gran Corteo di Carnevale di Ortisei e il “Carnival Ski Show”.

=> Scopri le maschere di Carnevale fai da te


Carnevale in Sardegna

Chi si trova in Sardegna nel mese di febbraio non deve perdersi il tradizionale Carnevale di Mamoiada, Comune della Provincia di Nuoro ricco di tradizioni e promotore di un evento originale e creativo. Gli eventi sono legati soprattutto alla sfilata di alcune delle maschere della tradizione locale più note, i Mamuthones e gli Issohadores, previste per domenica 11 e martedì 13 febbraio 2018.

2 febbraio 2018
Immagini:
Lascia un commento