Avete pochi giorni di ferie e non riuscite a partire per il mare ma non volete rimanere a soffocare nel caldo torrido di Milano? Niente paura, a poche decine di chilometri dalle grandi città della Lombardia si nascondono delle vere perle, oasi e parchi naturali ricchi di biodiversità che vi faranno trascorrere giornate piacevoli, all’insegna delle bellezze naturali e dei sapori locali. Ve ne segnaliamo tre degni di nota adatti a chi ama camminare o rilassarsi con delle gite in bicicletta, sul portale della Regione Lombardia trovate l’elenco esaustivo.

Chi non vuole allontanarsi troppo da Milano, troverà pace e refrigerio nel Parco Agricolo Sud Milano, ricco di aziende agricole, oasi naturali, musei agricoli, castelli, cascine e monumenti mete di gite domenicali tutto l’anno, come le abbazie di Chiaravalle, di Viboldone e di Mirasole. I fontanili, sorgenti d’acqua naturali, creano delle oasi fertili nella campagna. Nel parco ci sono diverse riserve Naturali, da il Fontanile Nuovo (Bareggio) alle Sorgenti della Muzzetta (Rodano) all’Oasi di Lacchiarella.

A Breno, in provincia di Brescia, il Parco dell’Adamello con i suoi 51 mila ettari offre ai turisti un’ampia scelta di attività: dalle ciclovie, come quella che percorre il fiume Oglio e il lago d’Iseo, ai percorsi enogastronomici nelle malghe, dalle escursioni sui tanti sentieri e mulattiere alle visite guidate nei giardini botanici. Il museo della Casa del Parco di Cevo ospita reperti di pregio, come la stele-menhir preistorica di porfirite e il masso di porfirite di origine magmatica.

In provincia di Pavia, Varese e Milano, il Parco del Ticino, il più vasto della Lombardia, vi accoglierà con la sua immensa biodiversità e i suoi 780 chilometri di percorsi ciclo-pedonali. Lungo le alzaie dei navigli incontrerete tante cascine e agriturismi e vi imbatterete spesso nell’avifauna e nella fauna locale, dalle martore ai tassi, dai falchi pellegrini alle ghiandaie. Milano e Pavia sono collegate dalla ciclabile dell’Alzaia, a metà percorso potrete effettuare una sosta per visitare la splendida Certosa di Pavia.

11 agosto 2014
Immagini:
Lascia un commento