Non c’è niente di più economico e utile che avere due formichieri in casa, liberi di gironzolare e mangiare le formiche. È quello che deve aver pensato la statunitense Angela Goodwin, la quale condivide la sua casa a Oakridge, Oregon, con i due simpatici animaletti dal naso lungo. Pua e Aurora sono stati acquistati dalla donna nel 2011 e da allora le fanno compagnia, al pari di due comunissimi animali d’affezione. La coppia ama dormicchiare nella lavatrice, che Angela lascia sempre aperta per loro. Un po’ di stoffa oppure il bucato da lavare sono lo spazio giusto dove appisolarsi durante il giorno, per poi dedicare la notte alle scoperte e all’avventura domestica.

A dispetto di ciò che si possa pensare, i due formichieri vivono una vita serena e tranquilla, sono molto amati e anche viziati. L’intelligenza è così sviluppata che i due animaletti sono in grado di aprire porte, cassetti, finestre, in particolare il frigorifero per fare scorte di cibi e snack golosi. Per questo la donna ora tiene tutto sottochiave, per impedire razzie improvvise e confusione. Con un po’ di pazienza i due simpatici amici, nel tempo, hanno appreso regole e metodi per una condivisione casalinga perfetta.

Utilizzano la lettiera e amano penzolare da travi e piccole amache di stoffa, che Angela ha appeso al soffitto per la loro gioia. Sono esemplari buffi e simpatici, che non disdegnano gli abitini che la donna compra per loro. Prima della scoperta della lavatrice, Pua dormiva nel letto con Angela, ma ora preferisce il cestello con i panni e la porta della stanza chiusa. Forse ama un po’ di privacy e, se le viene a mancare, Pua ci rimane male: si irrita per questa intollerabile mancanza di rispetto.

Il loro menù contempla ovviamente formiche, termiti e api, ma negli anni hanno sviluppato un interesse nei confronti del formaggio. Nonostante siano animali notturni, spesso accompagnano la proprietaria nelle commissioni durante il giorno e amano arrampicarsi sui rami predisposti per loro fuori casa. Sono animali dinamici che amano giocare, ma anche un po’ disordinati e pasticcioni. In particolare dopo i pasti, che adorano sparpagliare ovunque, e per questo la donna si occupa della loro pulizia lavandoli con frequenza.

7 ottobre 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento