I cani sterilizzati vivono più a lungo e sono meno sottoposti a patologie infettive o a traumi. È quanto rivela uno studio dell’Università della Georgia, con cui i ricercatori hanno analizzato le cause del decesso di ben oltre 40.000 esemplari dal 1984 al 2004. Una ricerca ventennale che spiega perché sterilizzare Fido sia un gesto per assicurargli una vecchiaia serena.

>>Scopri le malattie ereditarie del cane

Dal campione di 40.139 cani presi in esame, si è scoperto come l’età media dei cani sterilizzati sia di 9,4 anni, contro i 7,9 degli esemplari fertili. Un’eternità per il calendario canino, dove tre anni pesano come quattro lustri in termini di vecchiaia.

La prima motivazione della differenza d’età è quella più ovvia: la neutralizzazione della capacità riproduttiva rende gli animali, soprattutto i maschi, più mansueti. E così è molto meno probabile che i cani finiscano in risse, a volte anche letali, con i simili per conquistare le attenzioni di una cagnolina.

>>Scopri i numeri del randagismo in Italia

Vi è poi un’altra rilevanza statistica, le cui ragioni devono essere però ancora approfonditamente studiate. Pare che i cani sterilizzati siano meno inclini a sviluppare malattie infettive o traumatiche, mentre cresce il rischio di sviluppare una patologia di tipo tumorale o autoimmune. Questo perché si va a variare la produzione di ormoni nell’organismo, in particolare progesterone e il testosterone, interferendo così con il normale sostentamento del sistema immunitario. Nulla di cui realmente preoccuparsi, tuttavia: i controlli dal veterinario metteranno sicuramente in evidenza eventuali scompensi ormonali e sarà conseguentemente posta in essere un’adeguata cura, se necessario. D’altro canto le statistiche parlano chiaro: un cane chirurgicamente sterile vive più a lungo. E non si dimentichi nemmeno l’importanza della sterilizzazione per contenere il fenomeno del randagismo: meno gli animali possono riprodursi, maggiori saranno i capi liberi di vagare per le città.

Foto: Six Month Old Labrador Retriever Puppy Lying In The Grass And Looking Up At The Camera | Shutterstock

22 aprile 2013
Fonte:
Agi
Lascia un commento