Animali e uomo sono spesso un connubio indissolubile. Un amore purtroppo vittima delle diversità biologiche, perché il ciclo di vita degli amici a due e a quattro zampe è normalmente più breve di quello umano. Ma quali sono i 12 animali più longevi al mondo, per la gioia dei proprietari che hanno procrastinato per decenni il momento dell’ultimo saluto?

Si parte con Matilda, una colomba davvero fortunata perché è arrivata a spegnere ben 16 candeline, un fatto insolito per questa tipologia di volatili. Matilda, acquistata per solo 10 dollari, è stata addestrata dalla proprietaria maga e ha fatto addirittura un’apparizione al Tonight Show con Jay Leno. Segue quindi il leone Johnny Senior: nato nel 1982 allo Yorkshire Wildlife Park, si è spento lo scorso giugno alla veneranda età di 30 anni.

Bisogna fare un tuffo nel passato, invece, per ritrovare il cagnolino Bluey, il più longevo fra i cani. Ha vissuto ben 30 anni dal 1910 al 1940, passando indenne per ben due Guerre Mondiali. Leggermente più anziano di lui è Bao Bao, un panda dello Zoo di Berlino, che ha raggiunto ben 34 anni battendo il record mondiale di panda più longevo, per poi morire in tempi recenti. Creme Puff, anch’esso passato a miglior vita, è stato invece il gatto più anziano della storia: ben 38 i suoi anni.

Del 2008 è la dipartita di Debby, l’orso polare dello zoo di Winnipeg scomparso a ben 42 anni. Salvato dagli attivisti dall’Artico, ha passato tutta la sua esistenza coccolato dai veterinari dello zoo. Ha vissuto invece ben 45 anni il pesce rosso da record Goldie: acquistato negli anni ’60, con il tempo ha perso progressivamente la sua colorazione.

62 sono invece gli anni di Dolly, l’ippopotamo dello zoo di Mesker, e 66 quelli di Gregoire, la scimmia più vecchia del Tchimpounga Chimpanzee Rehabilitation Center. Nulla in confronto a Cookie, il cacatua settantanovenne ancora in vita in quel dello zoo di Brookfield e di Ling Wang, l’elefantessa di 82 anni ora in pensione dopo un’esistenza di spettacoli allo zoo di Tapei. Batte tutti, però, Adwaita: si tratta della tartaruga più vecchia al mondo, scomparsa nel 2006 a 250 anni.

14 settembre 2012
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento