La linea del veicolo elettrico che la casa coreana Hyundai presenterà al Salone di Shanghai 2013 si annuncia assolutamente originale. Lo E4U, questo il nome della novità, è caratterizzato infatti da una carrozzeria esterna a forma d’uovo, uno stile davvero inconsueto che ha fatto vincere al modello il premio “IDEA festival 2012″, regalandogli adesso la vetrina del più importante evento cinese dedicato all’automobile.

Hyundai E4U richiama l’uovo anche nel nome, dato che il numero 4 riassume le quattro “E” di Egg (uovo, in italiano), Evolution (evoluzione), Electricity (elettricità, in riferimento alla sua propulsione elettrica) ed Eco-friendliness (eco-compatibilità), come confermato dallo stesso costruttore.

>>Scopri MUW-e, lo scooter elettrico ripiegabile che diventa un trolley

Lungo 1.080 millimetri, alto 1.230 millimetri e largo 920 millimetri, la Hyundai E4U pesa appena 80 chilogrammi con la batteria da 500W inclusa. I piedini posteriori che servono a sorreggere il peso e a far muovere il mezzo possono essere ripiegati per maggiore comodità, mentre le parti laterali sono staccabili.

>>Scopri la Hyundai Xi35 a fuel cell presentata al Salone di Ginevra 2013

Hyundai spiega che il veicolo è stato progettato per muoversi a bassa velocità, precisamente fino a 30 km/h, su strade strette o in mezzo agli affollati spazi urbani. La direzionalità del mezzo è assicurata da un apposito comando inserito nell’originale abitacolo, mentre la velocità può essere regolata a seconda di come il conducente inclina il compatto abitacolo, il quale può ospitare ovviamente un solo passeggero.

11 aprile 2013
Fonte:
Lascia un commento