La Honda Clarity Fuel Cell costerà negli USA circa 60.000 dollari (corrispondenti a poco più di 55.400 euro), anche se sarà in un primo momento disponibile attraverso un contratto di leasing. Ecco, in estrema sintesi, una nuova indiscrezione riguardo alla inedita berlina a celle di combustibile realizzata da Honda. La notizia confermerebbe il ruolo di concorrente di primo piano da parte di Honda Clarity Fuel Cell nei confronti della altrettanto nuova Toyota Mirai, la “media” a idrogeno che oltreoceano costa 57.500 euro e può essere concessa in leasing a 499 dollari al mese.

A quanto sembra Honda Clarity “sbarcherà” in un primo momento in California, con il debutto previsto verso la fine del 2016. I vertici Honda si aspettano che, da qui al periodo di lancio, la rete di distribuzione dell’idrogeno in California sarà più capillare (attualmente sono otto i distributori nello Stato): a questo proposito occorre ricordare che Honda collabora nella partnership fra sogetti pubblici e privati H2USA per lo sviluppo delle infrastrutture di rifornimento dell’idrogeno negli USA.

In un secondo momento la gamma di Honda Clarity si amplierà con una versione ibrida plug – in: il debutto di quest’ultima è previsto per il 2018 su tutto il territorio degli Stati Uniti. Una indicazione da parte dei vertici Honda prevederebbe che la vettura garantirà un’autonomia di almeno 60 km in modalità elettrica.

Honda Clarity Fuel Cell è stata presentata in anteprima al Salone di Tokyo (novembre 2015). La vettura sostituisce Honda FCX Clarity, che per il costruttore giapponese ha rappresentato il modello “battistrada” nella tecnologia a celle di combustibile, e sarà prodotta nello stabilimento Honda di Takanezawa.

Caratterizzata da dimensioni esterne piuttosto “importanti” (4,89 m di lunghezza, 1,87 m di larghezza e 1,47 m di altezza), Honda Clarity Fuel Cell presenta il corpo vettura, frutto di uno specifico studio che viene incontro a specifiche esigenze di efficienza senza dimenticare necessità di capienza dell’abitacolo (progettato per consentire il trasporto di cinque persone adulte grazie a una ottimizzazione dello spazio), da utilizzare per le componenti powertrain: in particolare, le dimensioni delle celle di combustibile e del motore elettrico sono state ridotte rispetto a FCX Clarity.

22 gennaio 2016
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento