Si è svolta oggi presso l’aula Stabat Mater dell’Archiginnasio a Bologna la fase finale degli High School Games 2017, quiz-game culturale rivolto agli studenti delle IV-V classi di circa 300 licei e istituti superiori pubblici e paritari di tutta Italia. Presenti insieme agli oltre 100 mila ragazzi coinvolti anche Emanuele Gambino e Rita Macrì di Planet Multimedia (società che ha organizzato il concorso), Massimiliano Falcone e Roberto Razeto di Connect4Climate insieme a Tommaso Baldarelli, Environment and Carbon Management di Eni.

=> Leggi il programma di All4TheGreen, dal 5 al 12 giugno a Bologna

High School Games è giunto alla sua quinta edizione, sostenuto dal programma Connect4Climate e promosso dalla Banca Mondiale e dal Ministero dell’Ambiente, con l’obiettivo di diffondere tra gli studenti conoscenze e valori per la difesa dell’ambiente. L’iniziativa può contare quest’anno anche sul supporto offerto da Eni che ha inoltre sottolineato, attraverso l’intervento di Tommaso Baldarelli, quelle che sono “le sfide energetiche attuali e il percorso possibile verso un futuro ‘low carbon'”.

=> Scopri i docu-film Eni selezionati da Discovery Channel

L’evento si è inserito quest’anno all’interno della settimana di #All4TheGreen (5 – 12 giugno 2017), manifestazione che vede Eni in qualità di main supporter e che ha preceduto e accompagnerà il G7 Ambiente di Bologna. Dalle 13 alle 14:20 di oggi si sono susseguiti gli interventi dei relatori e la presentazione finale dei partecipanti, mentre alle 14 si è svolto il quiz, condotto da Elisabeth Corigliano. In totale 40 le domande su cui si sono confrontati gli studenti, suddivise tra: sicurezza stradale (5), educazione ambientale (5) e argomenti di cultura generale (20).

Alla premiazione delle tre squadre vincitrici è seguito l’intervento del ministero dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che ha sottolineato l’importanza dei giovani, dell’educazione ambientale e dell’alfabetizzazione sui cambiamenti climatici. I primi classificati riceveranno inoltre in premio un incontro a San Pietro con Papa Francesco.

9 giugno 2017
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento