Gli hamburger di ceci sono una ricetta di semplice realizzazione che, oltre ad essere particolarmente apprezzata da chi segue uno stile alimentare vegano, è anche un’ottima alternativa per mettere in tavola un secondo piatto diverso dal solito.

I ceci sono i semi dell Cicer arietinum, una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae. I ceci, come gli altri legumi ad esclusione di piselli e fagiolini, sono un’ottima fonte di proteine vegetali. I ceci, poi, sono una buona fonte di grassi polinsaturi, di fibre e vitamine, soprattutto A e C. Tra gli altri loro vantaggi vi è il buon contenuto di saponine, che hanno dimostrato di essere efficaci per la riduzione della concentrazione plasmatica di colesterolo e trigliceridi.

Vediamo come realizzare l’hamburger di ceci con due ricette: una versione semplice ed una arricchita con le melanzane.

Hamburger di ceci

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di ceci già lessati;
  • 100 g di patate cotte al vapore;
  • 5 g di senape;
  • 20 g di cipolla bianca finemente sminuzzata;
  • 20 g di farina istantantanea per polenta;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Raccogliete i ceci lessati e le patate in una ciotola molto capiente, o nel bicchiere di un frullatore. Schiacciate i ceci e le patate con la forchetta, oppure azionate il frullatore a una velocità media. Riprendete il composto frullato o schiacciato e unitevi, a mano con l’aiuto di una forchetta, la cipolla sminuzzata, la senape e la farina istantanea per polenta. Lavorate il composto fino a renderlo omogeneo, quindi con l’aiuto di un coppapasta, o con le mani, date forma agli hamburger.

Infarinate leggermente gli hamburger con un po’ di farina istantanea per polenta, quindi fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Cuocete gli hamburger di ceci su una piastra molto calda, unta solo con un filo di olio extravergine di oliva. Servite questi vegburger caldi, con un ricco contorno di verdura fresca mista.

Hamburger di ceci e melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di ceci già lessati;
  • 100 g di melanzane cotte al vapore;
  • 3 g di curry;
  • 20 g di cipolla bianca finemente sminuzzata;
  • 20 g di farina di ceci;
  • 40 g di pangrattato;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Raccogliete nel bicchiere di un frullatore i ceci lessati, la melanzana cotta al vapore e tagliata a pezzi, il curry e tutti gli altri ingredienti. Frullate a velocità media quindi riprendete l’impasto e con l’aiuto di un coppapasta o con le mani ricavate 4 hamburger. Spolverate leggermente gli hamburger con un po’ di pangrattato, quindi fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Cuocete gli hamburger di ceci su una piastra molto calda, unta solo con un filo di olio extravergine di oliva. Servite caldi con un abbondante contorno di verdura fresca mista.

Le ricette per realizzare gli hamburger di ceci vegan sono adatte, con gli opportuni aggiustamenti di quantità, per preparare un polpettone vegano, da servire tagliato a fette o addirittura farcito con spinaci lessati o radicchio rosso stufato. L’impasto che si ottiene con queste ricette è inoltre perfetto anche per la realizzazione di polpette di ceci da cuocere neo sugo di pomodoro, aromatizzato con basilico fresco o altre erbette aromatiche fresche.

Riepilogo
Nome
Hamburger di Ceci
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Cottura
Tempo

4 ottobre 2016
Lascia un commento