Greenstyle Casa & Giardino Casa Pulizia H2ydroGEM, il riscaldamento domestico alimentato a idrogeno

H2ydroGEM, il riscaldamento domestico alimentato a idrogeno

L'idrogeno come fonte di riscaldamento delle abitazioni. Il sistema, denominato H2ydroGEM, verrà presentato a fine gennaio durante il Klimahouse 2012

H2ydroGEM, il riscaldamento domestico alimentato a idrogeno

Riscaldare la propria abitazione a emissioni zero. Grazie all’idrogeno sarà possibile alimentare sistemi di riscaldamento efficienti e sostenibili. Il nuovo impianto, denominato “H2ydrogem”, è realizzato da un ditta piemontese, la Giacomini Spa, e verrà presentato dal 26 al 29 gennaio presso Klimahouse 2012 a Bolzano. Questo sistema permette il riscaldamento degli edifici utilizzando esclusivamente idrogeno, ricavato attraverso l’impiego di energie rinnovabili, e normale aria prelevata in atmosfera.

Attraverso il combustore idrogeno e ossigeno verranno poi ricombinati ottenendo oltre all’acqua anche il calore desiderato. Viene garantito in questo modo un doppio risultato in termini di risparmio delle emissioni nocive: data l’assenza di carbonio nei reagenti riduce a zero la CO2 rilasciata, mentre la combustione senza fiamma e a basse temperature (circa 300°) evita la formazione di ossidi di azoto fortemente inquinanti e dannosi per la salute.

Idrogeno sempre più fondamentale per l’approvvigionamento energetico del futuro. Lo afferma Servilio Gioria, capo progetto di Giacomini Spa, che rilancia poi su un altro grande tema legato alle fonti rinnovabili, la possibilità di conservare l’energia prodotta in eccesso:

Il problema principale del nostro futuro energetico sarà l’immagazzinamento dell’energia prodotta per vie rinnovabili per il suo utilizzo in un secondo tempo. H2ydroGEM®, frutto del nostro impegno e dell’amore per l’Ambiente e per il benessere delle persone, risolve questa problematica: grazie all’utilizzo di una fonte pulita, possiamo catturare l’energia elettrica inutilizzata, metterla in un serbatoio sottoforma di idrogeno e poi usarla per riprodurre energia sia termica che elettrica. Il tutto senza emettere anidride carbonica né ossidi di azoto, ma semplicemente innocuo vapore acqueo.

Seguici anche sui canali social