Greenpeace ha divulgato la 15esima Eco-guida ai prodotti elettronici, attraverso la quale va a stilare una classifica su quelle che sono le aziende più o meno “verdi”, vista l’emergenza ambientale provocata dallo smaltimento dei rifiuti elettronici e dall’impiego di sostanze chimiche pericolose.

La classifica di Greenpeace vede prime posizioni Nokia, Sony Ericsson, Philips e Motorola.

Nokia si porta avanti di 0,2 punti rispetto a quanto ottenuto nell’edizione precedente e mantiene la prima posizione con 7,5 punti su 10. I risultati migliori derivano dalla rimozione dei composti a base di bromo, clorurati e triossido di antimonio dai nuovi prodotti.

Ericsson guadagna il secondo posto con 6,9 punti: la popolare azienda si è impegnata nel tentare di ridurre le emissioni di gas serra nei processi produttivi ed è stata premiata per questo. Al terzo posto si piazzati a pari merito Philips e Motorola con 5,1 punti.

Dell, Samsung e Toshiba precipitano nella classifica per non aver mantenuto le promesse: le tre società non hanno infatti ripulito la loro catena produttiva dai ritardanti di fiamma a base di bromo e dalla plastica in PVC.

L’ultimo posto nella classifica va a Nintendo, società attiva nell’ambito videoludico che ha una gestione dei rifiuti veramente scarsa. Il colosso nipponico ha comunque guadagnato 0,4 punti rispetto ai risultati precedenti in quanto ha adottato il sistema di precauzione nell’utilizzo di sostanze pericolose.

Greenpeace ha comunque dichiarato:

È incoraggiante vedere come diverse aziende importanti sostengano, in linea con le nostre richieste, l’urgente bisogno di una legislazione in grado di rimuovere completamente queste sostanze pericolose”, in quanto è possibile, nonché economicamente sostenibile, avere sul mercato prodotti HiTech “verdi”.

28 maggio 2010
I vostri commenti
AndreaP, venerdì 28 maggio 2010 alle16:25 ha scritto: rispondi »

Ma allora Apple non rispetta l'ambiente: Sul suo sito dice che tutti i suoi prodotti sono fatti con materiale "eco". Non parliamo poi della Microsoft (ancora peggio) La Nokia fa prodotti SpEtTaCoLaRi anche per l'ambiente,vedo. Riepilogo: Che vergogna queste aziende! (senza offesa)

Lascia un commento