La Triennale di Milano, con la collaborazione di Legambiente e Istituto di Ricerche Ambiente Italia, inaugura la mostra internazionale “Green Life: costruire città sostenibili” (5 bebbraio – 28 marzo 2010), dedicata a progetti ecosostenibili di sviluppo urbano.

In un mondo in cui la maggioranza della popolazione globale abita il territorio cittadino sono diversi gli esempi da illustrare di una gestione dello spazio urbano rispettosa dell’ambiente.

La mostra metterà in evidenza alcune significative opere, già realizzate o in via di realizzazione, da architetti di fama mondiale come Thomas Herzog o Renzo Piano.

Parallelamente, sarà valorizzata anche l’azione di amministratori consapevoli e lungimiranti che hanno consentito in molte città interventi di ristrutturazione e di progettazione del tessuto urbano in un’ottica di sostenibilità.

Eco-quartieri, case popolari espandibili, residenze di edilizia sociale vengono presentati al pubblico come prova vivente della possibilità di modellare le città in modo da armonizzare le esigenze umane con l’ambiente anche tenendo conto di criteri estetici.

5 febbraio 2010
Lascia un commento