Green Endurance: al via il Campionato Energy Saving per auto elettriche

Al via nel 2018 il primo Campionato Italiano Energy Saving. Si chiamerà “Green Endurance” e per la prima volta sarà riservato in esclusiva ai veicoli alimentati al 100% da energia elettrica. A vararlo la Commissione Attività Ecosostenibili e Sperimentali di AciSport, che ha già reso noto nell’annuario di quest’anno il regolamento del campionato e lanciato il sito Internet greenendurance.org.

Le gare del campionato Green Endurance vedranno i vari team impegnati nella gestione della batteria su lunghe percorrenze, con le auto elettriche chiamate a percorrere tra i 400 e i 600 km per ciascuna tappa. Altra novità di rilievo la “Green Pole Position“, una prova strettamente di consumo che assegnerà 5 punti extra in classifica all’equipaggio più “green” (per abilità di guida, navigazione ed efficienza tecnica delle vetture).

=> Guarda le prime immagini della Gen2, auto ufficiale del campionato di Formula E

La ricarica delle vetture è prevista attraverso l’allestimento di un “Charge Park” powered by e-station, e avverrà in conformità della normativa (Modo3 IEC 61851-1). A disposizione di ogni concorrente vi sarà una wall-box da 7,4 kW con presa Tipo2 (Mennekes). Sette i team che hanno già confermato la loro presenza al campionato Green Endurance: Tesla Owners Italia Squadra Corse (USA); Team Volta (Italia); due le scuderie sanremesi presenti, la XRT Scuderia e una nuova formazione in fase di definizione; Team e-Rally (Italia); Nytko Motorsport (Canada); Ecomotori Racing Team (Italia).

=> Leggi di più su Formula E e sviluppo batterie per auto elettriche

È in programma presso Brianza Motor Show (dal 17 al 18 Marzo, polo fieristico Lariofiere di Erba – Como) la presentazione ufficiale del campionato e dei team in gara. Come ha dichiarato Angelo Raffaele Pelillo, presidente della Commissione:

Sono particolarmente lieto di aggiungere la voce della Commissione Attività Ecosostenibili e Sperimentali dell’Automobile Club d’Italia, all’annuncio della nascita del Campionato Italiano Green Endurance. Il format costituisce una novità assoluta anche nel panorama internazionale e coniuga gli aspetti tradizionali degli ecorallies con elementi assolutamente innovativi, anche sul piano tecnologico.

La stagione sportiva 2018 testimonierà il forte impulso che l’A.C.I. ha inteso imprimere allo sviluppo delle attività automobilistiche anche nel settore “green”, con l’ausilio delle migliori tecnologie rese disponibili, grazie ad una qualificatissima partnership.

Quello della mobilità alternativa ed in particolare elettrica, è tema ormai di uso comune e il motorsport offrirà occasioni sempre più numerose e qualificate per essere vissuto anche con veicoli non equipaggiati con motore termico.

Questo il calendario completo di “Green Endurance”, il nuovo Campionato Italiano Energy Saving:

  • 12-13 Aprile – Sanremo (IM);
  • 27-28 Aprile – Cervesina (PV);
  • 12-13 Maggio – Adria (RO);
  • 22-26 Giugno – Pergusa (EN);
  • 14-15 Luglio – Carrara (MS);
  • 4-6 Ottobre – Torino (TO).

13 febbraio 2018
Lascia un commento