Al via oggi la 73sima Mostra dell’Arte Cinematografica di Venezia. Sul lido veneziano si alterneranno i protagonisti delle pellicole in concorso e i molti visitatori attratti dalla manifestazione. Nella cornice del festival in programma anche le attività legate al Green Drop Award 2016.

Il Green Drop Award 2016 premierà, come nelle precedenti edizioni, i film che maggiormente si saranno distinti per quanto riguarda l’attenzione all’ecologia e alla sostenibilità ambientale. Tra le novità di quest’anno lo stesso premio assegnato alla pellicola vincitrice: conterrà la terra di Assisi, un riferimento simbolico all’importanza assunta negli scorsi mesi dall’Enciclica di Papa Francesco dedicata all’ambiente e intitolata “Laudato si“. Come ha spiegato Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award:

Il valore di questa terra consegnata dal Sacro Convento di Assisi è reso ancora più forte dall’Enciclica Laudato si’ che nel corso dell’ultimo anno Papa Francesco ha voluto dedicare alla salvaguardia dell’ambiente e del creato.

Al via da domani, 1 settembre 2016, le prime attività legate alla quinta edizione del Green Drop Award. Presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior (Lungomare Guglielmo Marconi 41, Lido di Venezia) si inaugurerà la mostra fotografica “Obiettivo Terra. Parchi e cinema. La scenografia della natura”, realizzata con la collaborazione di Fondazione Ente dello Spettacolo, Italian Film Commissions e Green Cross Italia. Presente anche Marco Gisotti.

Si proseguirà il 5 settembre, dalle 10 alle 13 presso lo Spazio Incontri – Venice Production Bridge all’interno dell’Hotel Excelsior, con l’incontro “Seminario di Cinema verde sulle tecnologie e i materiali verdi per il cinema e sui temi della sostenibilità nella cinematografia italiana e straniera, riservato ai giornalisti e agli esperti del settore”.

È fissata per l’8 settembre 2016 la presentazione ufficiale del Green Drop Award 2016, e si svolgerà presso il TIM Future Centre (San Marco, 4826, Campo San Salvador) alle ore 19:30. La cerimonia di premiazione del film vincitore è in programm per venerdì 9 settembre presso la Sala Fondazione dello Spettacolo dell’Hotel Excelsior.

31 agosto 2016
Lascia un commento