Dalla collaborazione tra l’Unione Nazionale Consumatori e Federchimica Assogasliquidi nasce l’app “GPL Auto-Casa“, un software destinato ai più popolari dispositivi mobili come smartphone e tablet che si propone come uno strumento utile per informare al meglio e aiutare i consumatori su tutto quanto riguarda il GPL.

Disponibile su App Store per tutti gli apparecchi Apple e su Google Play Store per tutti i device Android, GPL Auto-Casa è un’app gratuita rivolta a chi utilizza, o intende utilizzare, il gas di petrolio liquefatto sia per uso domestico che come carburante per autotrazione.

>> Scopri i modelli di auto a GPL in commercio

A presentare l’applicazione è stato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, che ha spiegato al pubblico come GPL Auto-Casa sia:

Un utile strumento per aiutare i consumatori a conoscere più da vicino il GPL, apprezzandone i vantaggi e le regole per un utilizzo sicuro.Il GPL è una fonte energetica ecologica e sicura molto versatile e di facile reperibilità: per questo abbiamo voluto realizzare un’Applicazione che possa guidare i consumatori verso una scelta consapevole delle sue svariate potenzialità tramite un suo corretto utilizzo, nel rispetto di alcune regole di sicurezza fondamentali.

La doppia funzione di GPL Auto-Casa si traduce quindi in un’offerta di consigli, informazioni e suggerimenti sull’impiego del GPL in ambito domestico e automobilistico, ma si va anche oltre, grazie alla presenza di un test composto da dieci domande a risposta multipla rivolto a chi ha intenzione di avvicinarsi a questo combustibile per la propria abitazione.

Le domande sono organizzate in modo da misurare il livello di conoscenza sulla corretta conservazione del GPL, fornendo al consumatore le linee guida per mettere in atto le corrette procedure per la manutenzione e per uso sicuro.

>> Scopri gli sconti FIAT per le auto a GPL e metano

Per gli utenti che badano invece all’aspetto automobilistico del prodotto l’applicazione offre un simulatore che, una volta inserite le cifre dei chilometri fatti ogni anno, del consumo e del prezzo dei carburanti, è capace di calcolare i consumi del veicolo e di metterli in confronto diretto con benzina e gasolio, dando al tempo stesso un’utile indicazione relativa al risparmio in termini economici consentito dalle auto a GPL.

7 giugno 2013
I vostri commenti
Roberta, venerdì 7 giugno 2013 alle14:44 ha scritto: rispondi »

Buona sera, ho appena acquistato un auto a gpl .. e vorrei scaricare sul bberry un app per sapere dove trovare i vari distributori..ma non riesco a trovarla... mi potete aiutare ?? nel week end metterò subito alla prova le capacità della vetture e mi farebbe comodo... Grazie , saluti Roberta

Lascia un commento