General Motors ha proposto un unico standard ufficiale, SAE J1772, di connettori di ricarica dei veicoli elettrici valido per tutte le case automobilistiche del Nord America.

Il processo di standardizzazione dei componenti di mezzi a trazione elettrica, portato avanti dalla Society of Automotive Engineers, è ritenuto necessario perché possano essere accettate dai consumatori macchine come la Chevy Volt.

È importante a questo riguardo approntare sia luoghi e risorse destinati al rifornimento di energia dove il veicolo possa essere connesso all’impianto di distribuzione sia predisporre altre facilitazioni per il buon andamento del mercato.

Un privato collegandosi alla rete elettrica dovrebbe poter usare sempre lo stesso tipo di spina indipendentemente dalla marca o modello.

Arrivare a definire un percorso condiviso e risolvere le problematiche tecniche per renderne effettiva la produzione e un utilizzo sicuro da parte dell’utenza è il compito fissato da uno speciale comitatoche si riunirà durante la prossima conferenza della SAE a Detroit.

24 aprile 2009
Lascia un commento