Gli alberi delle aree urbane come aiuto naturale contro le malattie respiratorie. Questo quanto riferiscono Dave Nowak ed Eric Greenfield del U.S. Forest Service’s Northern Research Station e Satoshi Hirabayashi e Allison Bodine del Davey Institute, secondo i quali le foreste urbane salverebbero dall’inquinamento circa un migliaio di vite ogni anno soltanto nel territorio degli USA.

L’impatto degli alberi in termini di riduzione dell’inquinamento in percentuale sarebbe appena dell’1%, un valore tuttavia più che rilevante se rapportato ai vantaggi in termini di salute dell’uomo e di minore spesa economica: 850 vite salvate nei soli Stati Uniti ogni anno e 7 miliardi di dollari di cure mediche risparmiati.

Nello specifico lo studio ha rapportato i valori standard di qualità dell’aria (CO2, ozono, PM2.5 ecc.) alle possibili ripercussioni sul sistema cardiocircolatorio, come anche su quello polmonare e neurologico dell’uomo. I benefici per la salute umana si sono rivelati importanti, come ha sottolineato Michael T. Rains, direttore del Forest Service’s Northern Research Station and the Forest Products Laboratory:

Con più dell’80% dei cittadini USA residente all’interno di aree urbane, questa ricerca individua come siano veramente essenziale le foreste urbane per le persone nella nazione.

Informazioni e strumenti sviluppati dalla ricerca condotta dal Forest Service stanno contribuendo alla valutazione e all’amministrazione da parte delle comunità dei 138 milioni di acri di alberi e foreste che benedicono le città, i piccoli centri e le comunità della nazione.

A sottolineare l’importanza degli alberi nel territorio urbano è soprattutto uno degli autori principali dello studio, intitolato “Tree and Forest Effects on Air Quality and Human Health in the United States”, Dave Nowak:

In termini di impatto sulla salute umana, gli alberi che si trovano nelle aree urbane sono sostanzialmente più importanti di quelli in territorio rurale a causa della loro prossimità alle persone.

Abbiamo riscontrato in generale come più grande sia la copertura degli alberi e maggiore sia la rimozione dell’inquinamento, così come maggiore la rimozione e la densità della popolazione e maggiori siano i benefici per la salute umana.

28 luglio 2014
Lascia un commento