Giornata mondiale Lentezza 2017: i Comandalenti per vivere meglio

Si rinnova anche per il 2017 l’appuntamento con la Giornata mondiale della Lentezza. Diverse le iniziative svoltesi oggi 8 maggio in tutta Italia, mentre altre sono in programma per la serata nel territorio italiano o nelle prossime ore in molti Paesi del mondo come ad esempio Stati Uniti, Regno Unito, Cina e Giappone.

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La Giornata mondiale della Lentezza arriva oggi alla sua undicesima edizione, in occasione della quale rilancia il suo programma estendendolo oltre l’8 maggio. Sono in programma anche iniziative successive come quella del 13 maggio a Vicobarone (Piacenza), dove prenderà il via una sessione di “Yoga lentissimo“.

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Il 22 maggio a Matera è invece previsto un incontro di Yoga e poesia, mentre nel mese di giugno l’Arte del Vivere con Lentezza sarà a Le Havre per premiare l’impegno della città nella transizione dal petrolio all’eolico. Come ha sottolineato Bruno Contigiani, fondatore dell’associazione:

La Giornata della Lentezza, è un invito gioioso a rallentare, a non essere preda della frenesia, ma nonostante ciò affronta un tema però molto serio: l’indifferenza e il distacco dalla realtà, che il correre senza freni comportano, trasferendoci in una realtà amplificata, dove in luogo di stare con gli amici, inforchiamo gli occhiali virtuali.

Fermarsi e rallentare, fa bene non solo al cuore, ma anche alle nostre relazioni, agli affetti, a riconnetterci con noi stessi, gli altri e l’ambiente. Proviamoci, con leggerezza, non sarà una resa, ma un “A rimortis” come quando si giocava da piccoli, una pausa per una felice ripartenza.

Ecco invece l’elenco dei “Comandalenti“, diffusi da “L’Arte del Vivere con Lentezza” (progetto avviato nel 1999) per consentire di vivere la vita “un po’ più piano”:

  1. Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccarsi o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria;
  2. Se siamo in coda nel traffico o alla cassa di un supermercato, evitiamo di arrabbiarci e usiamo questo tempo per programmare mentalmente la serata o per scambiare due chiacchiere con il vicino di carrello;
  3. Se entrate in un bar per un caffè: ricordatevi di salutare il barista, gustarvi il caffè e risalutare barista e cassiera al momento dell’uscita (questa regola vale per tutti i negozi, in ufficio e anche in ascensore);
  4. Scrivere sms senza simboli o abbreviazioni, magari iniziando con caro o cara..;
  5. Quando è possibile, evitiamo di fare due cose contemporaneamente come telefonare e scrivere al computer…se no si rischia di diventare scortesi, imprecisi e approssimativi;
  6. Evitiamo di iscrivere noi o i nostri figli ad una scuola o una palestra dall’altra parte della città;
  7. Non riempire l’agenda della nostra giornata di appuntamenti, anche se piacevoli, impariamo a dire qualche no e ad avere dei momenti di vuoto;
  8. Non correte per forza a fare la spesa, senz’altro la vostra dispensa vi consentirà di cucinare una buona cenetta dal primo al dolce;
  9. Anche se potrebbe costare un po’ di più, ogni tanto concediamoci una visitina al negozio sottocasa, risparmieremo in tempo e saremo meno stressati;
  10. Facciamo una camminata, soli o in compagnia, invece di incolonnarci in auto per raggiungere la solita trattoria fuori porta;
  11. La sera leggete i giornali e non continuate a fare zapping davanti alla tv;
  12. Evitate qualche viaggio nei week-end o durante i lunghi ponti, ma gustatevi la vostra città, qualunque essa sia;
  13. Se avete 15 giorni di ferie, dedicatene 10 alle vacanze e utilizzate i rimanenti come decompressione pre o post vacanza;
  14. Smettiamo di continuare a ripetere: “non ho tempo”. Il continuare a farlo non ci farà certo sembrare più importanti.

8 maggio 2017
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