Si celebra oggi la Giornata Mondiale degli Animali, una ricorrenza voluta il 4 ottobre poiché ispirata a San Francesco, il protettore degli amici quadrupedi. E Mars Italia, per festeggiare i 30 anni di sostegno a questa importante data, ha deciso di avviare un programma di pet therapy dedicato ai bambini delle scuole italiane. Grazie alla collaborazione con S.I.S.C.A., nasce un’iniziativa per promuovere l’educazione e il rispetto nei confronti degli esemplari a quattro zampe.

Nota per i suoi marchi dedicati al pet food, tra cui Pedigree e Whiskas, Mars Italia si coordina con la Società Italiana di Scienze del Comportamento Animale, per rendere l’importante strumento della pet therapy più accessibile. Un progetto che prevede la partecipazione diretta dei consumatori, i quali potranno scegliere in quale scuola attivare un piano di pet therapy fra tutti gli istituti partecipanti al progetto. Molti gli obiettivi: dalla sensibilizzazione sulle tematiche del rapporto uomo-animale fino alla valorizzazione dell’inestimabile aiuto che gli amici a quattro zampe garantiscono quotidianamente.

=> Scopri il ruolo della pet therapy per gli anziani


L’iniziativa si concretizzerà con il coinvolgimento di tutti gli alunni di 5 istituti di primo grado, i quali potranno approfittare di un’ineguagliabile esperienza formativa, nonché potranno sviluppare empatia e fiducia proprio grazie al rapporto con gli amici animali. Per i clienti sarà sufficiente, fino all’11 novembre, acquistare uno dei prodotti del marchio Mars Petcare e collegarsi al sito WorldAnimalDay.it. Oltre alla possibilità di segnalare l’istituto preferito, si potranno vincere carnet di buoni sconto per l’alimentazione e la cura di cani e gatti.

Maria Chiara Catalani, vicepresidente S.I.S.C.A., ha così commentato il progetto:

Siamo molto felici di continuare la collaborazione con Mars Italia e di accompagnare anche quest’anno i ragazzi delle scuole italiane in un percorso di scoperta del “mondo” degli animali. Li coinvolgeremo in attività di gioco e collaborazione con l’obiettivo di sensibilizzarli e responsabilizzarli in merito ai bisogni dei cani e dei gatti. Proveremo a guidarli verso la creazione di una relazione improntata sull’amore e il rispetto verso gli amici animali. Sappiamo quanto i bambini siano attratti dalla varietà del mondo animale e cerchino sin da piccoli il contatto con loro. Vogliamo rafforzare questo legame, lavorando sul grande valore formativo e sugli effetti positivi generati da questa relazione e promuovendo, al contempo, il miglioramento della vita degli animali che vivono in moltissime famiglie italiane.

Dello stesso avviso anche Valentina Menato, Marketing Director Petcare di Mars Italia, nell’esprimere soddisfazione per i trent’anni di una simile ricorrenza:

I “30” sono sempre un tappa importante; celebriamo questo anniversario consapevoli di aver fatto tanta strada in questi anni e di averne ancora da percorrere per garantire ai nostri preziosi amici a quattro zampe il benessere, le cure e l’affetto che meritano. Per questa ragione abbiamo deciso di rinnovare la collaborazione con S.I.S.C.A. e di partire, ancora una volta, dalle nuove generazioni cui vogliamo trasmettere il grande valore degli animali domestici e l’importanza della loro presenza nella propria vita, specie in un momento delicato com’è quello della crescita. Conosciamo bene e sperimentiamo ogni giorno in prima persona i tanti benefici che gli animali sanno regalarci: le porte dei nostri uffici sono sempre aperte per loro, tutto l’anno, e incoraggiamo i nostri Associati a godere di questa opportunità che genera benefici reciproci, per loro stessi e i loro amici a quattro zampe.

=> Scopri la pet therapy contro l’abbandono di animali


Nel corso degli ultimi tre decenni, Mars Italia ha sostenuto diverse iniziative a favore degli animali nella loro Giornata Mondiale: ha collaborato con numerosi enti, ha spinto le adozioni, ha stimolato la valorizzazione del rapporto con l’uomo, finanziato rifugi e ricoveri per quadrupedi abbandonati, sostenuto la creazione di servizi d’autoambulanza e molto altro ancora. Un impegno dimostrato anche dal WALTHAM Centre for Pet Nutrition, nato oltre 50 anni fa e autorità scientifica mondiale in fatto di alimentazione degli animali domestici. A questo si aggiunge, dal 2010, il “Mese dell’igiene orale del cane e del gatto”, in collaborazione con la Società Italiana di Odontostomatologia Veterinaria, nonché numerose altre attività.

4 ottobre 2017
I vostri commenti
gabry, mercoledì 4 ottobre 2017 alle15:58 ha scritto: rispondi »

Ritengo che sia un'ottima iniziativa

Lascia un commento