Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012 in favore delle cooperative agricole. Sarà questo il tema scelto dalla FAO, che oggi 16 ottobre metterà proprio queste organizzazioni al centro del dibattito sull’alimentazione.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012 prevede una lunga serie di iniziative e un evento principale previsto alle ore 10 a Roma presso la sede FAO. Ospiti il Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura José Graziano da Silva, il Direttore Esecutivo del PAM (Programma alimentare mondiale) Ertharin Cousin e per il governo italiano il Sottosegretario al Ministero degli Esteri Staffan de Mistura.

José Graziano da Silva ha tenuto a sottolineare l’assoluta rilevanza delle assunta negli anni dalle cooperative agricole, a cui le Nazioni Unite hanno dedicato il 2012 dichiarandolo appunto “Anno Internazionale delle Cooperative”:

Il tema è stato scelto per sottolineare i molti modi concreti in cui cooperative agricole e organizzazioni di produttori contribuiscono ad assicurare la sicurezza alimentare, a generare occupazione e a liberare le persone dalla povertà.

Vie concrete per il miglioramento delle condizioni alimentari dei Paesi maggiormente in difficoltà. Una crescita che dovrà necessariamente passare anche per la riduzione dello spreco di cibo, come reso noto dalla stessa FAO pari a circa un terzo degli alimenti prodotti ogni anno.

16 ottobre 2012
Lascia un commento