Domenica 22 marzo si svolgerà la Giornata Mondiale dell’Acqua 2015. L’istituzione del World Water Day risale al 1993, quando l’Assemblea delle Nazioni Unite ha deciso di celebrare ogni anno una delle risorse più importanti di tutto il pianeta: l’acqua.

Durante l’edizione 2015 la Giornata Mondiale dell’Acqua avrà come tema centrale “acqua e sviluppo sostenibile”, con particolare riferimento al crescente problema dell’acqua potabile. Proprio l’ONU ha sottolineato in queste ore come il rischio per l’umanità sia la perdita del 40% delle riserve idriche entro il 2030.

Molti saranno gli eventi in programma domani per celebrare l’acqua, come accadrà ad esempio a Bologna con lo spettacolo teatrale “H2O e la Rana Beona” promosso da Acque SpA in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa. Un’iniziativa rivolta alle scuole, con l’obiettivo di insegnare ai bambini il rispetto per questa importante fonte di vita. La prima rappresentazione è avvenuta lo scorso 17 marzo, mentre la seconda e ultima è prevista per il 25.

Sempre a Bologna verrà presentata domani la campagna “Un anno contro lo spreco” promossa da Last Minute Market, che anticiperà di un giorno la prima proiezione del film “Il bacio azzurro – the blue kiss“, la cui prima verrà proiettata lunedì 23 marzo alle 18.30 presso l’Auditorium della Cineteca – Cinema Lumière a Bologna.

Come ha spiegato Andrea Segrè di Last Minute Market il film viene presentato come:

Una di quelle storie raccontate lentamente alla fiamma di un camino. Un racconto con pochi personaggi per educare al rispetto dell’acqua come bene fondamentale e di tutti. Sprecarla, inquinarla, possederne il diritto è fonte di lotte e di diseguaglianze.

Domenica 22 marzo saranno attivi al Muba di Milano laboratori didattici per i bambini. Attraverso il gioco verrà insegnato ai più piccoli il rispetto per l’acqua spiegandone l’importanza per l’intero pianeta.

Presso il Parco Regionale dei Castelli Romani il 22 marzo sarà possibile percorrere il sentiero dell’acqua, con un tour in battello del lago di Albano mentre il Parco Regionale Valle del Treja ha previsto per la giornata di domenica un percorso di trekking naturalistico “anello della Banditaccia” con un’escursione guidata che permetterà ai partecipanti di scoprire i segreti riguardanti la formazione della valle fluviale.

L’associazione Lvia ha infine promosso la Settimana dell’Acqua, dal 14 al 22 marzo. Tra le iniziative si segnala uno spettacolo di teatro civile organizzato a Palermo dalla Compagnia Itineraria e intitolato “H2ORO L’acqua un diritto dell’umanità“. L’evento avrà luogo alle 18 presso il Teatro Mediterraneo Occupato di via Martin Luther King (ex Fiera del Mediterraneo).

20 marzo 2015
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento