Durante queste giornate di caldo torrido un buon ghiacciolo o un fresco gelato non possono mancare. Ma sarebbe bello se anche il nostro cane potesse gustarne uno in nostra compagnia. A parte qualche negozio propositivo, non è facile trovare gelati e ghiaccioli per i quadrupedi di casa. Non tutti sono organizzati e la richiesta, purtroppo, non è ancora così alta. Per questo motivo, e con un po’ di ingegno, è possibile realizzarli con le proprie mani.

>>Scopri il gelato per cani

Se Fido ha qualche problema di digestione o intolleranza, è bene utilizzare solo il cibo a lui prescritto, se invece mangia di tutto ed è una buona forchetta sbizzarritevi durante la creazione. È indispensabile utilizzare solo cibi adatti alla sua digestione, evitando quelli tossici per la sua salute. I cibi banditi sono i funghi, il cioccolato, l’avocado, il caffè, l’uva e molti altri.

Per prima cosa cuocete in acqua del cibo umido con qualche crocchetta e un po’ di riso soffiato, fino ad ammorbidirlo perfettamente. Quindi lasciate raffreddare e frullatelo totalmente per ottenere una crema densa. Versatelo negli stampi per ghiaccioli con stecchino, oppure nelle vaschette monoporzione per il cibo da congelare. Sconsigliati invece i vassoietti per il ghiaccio, perché il formato risulta troppo piccolo e, vista la scivolosità, potrebbe bloccare la respirazione del cane.

Aggiustate d’acqua e riponete in congelatore lasciando solidificare il tutto. Quando i ghiaccioli saranno pronti, estraete il primo dal contenitore quindi ammorbiditelo con poca acqua. È indispensabile servirli morbidi, non troppo freddi ma facili da sgranocchiare. Se Fido ama la frutta, e variare con il cibo, potete crearne sempre diversi mescolando pezzetti di mela, arancia o verdura, come carota, zucchine e fagiolini. Aggiungete l’acqua, frullate, congelate e servite.

10 luglio 2013
Fonte:
I vostri commenti
Lupetta233, mercoledì 4 settembre 2013 alle15:35 ha scritto: rispondi »

Ciao a tutti!! Ho trovato questo simpatico canale su YouTube che mostra diverse videoricette per cani!! Dateci un'occhiata!!

Lascia un commento