Mettere del ghiaccio sul collo sembrerebbe nascondere diversi benefici per la salute. Questo secondo la medicina tradizionale cinese, che vede in questo semplice eppure molto apprezzato rimedio naturale un toccasana per tutto l’organismo. L’applicazione è molto facile e i risultati in diversi casi sembrano essere piuttosto rapidi.

Il primo passo è quello di individuare uno specifico punto del collo dove posizionare il ghiaccio, denominato Feng Fu, dove il cranio incontra la parte più alta della colonna. Collocare lì uno o due cubetti sembra consenta di sentirsi rinvigoriti e pieni di energie.

=> Scopri come fare in casa dei ghiaccioli freschi e saporiti

Secondo quanto riportato occorre sdraiarsi in posizione supina e posizionare i cubetti sul punto Feng Fu, lasciandoli lì per circa 20 minuti. Migliori risultati verrebbero ottenuti praticando questo rimedio naturale al mattino e alla sera, prima di fare colazione e al momento di mettersi a letto per dormire. Da ripetere a intervalli di due o tre giorni; viene indicata come normale una sensazione di calore che potrebbe sopraggiungere dopo i primi 40 secondi circa.

=> Scopri i benefici per la salute del Tai Chi

Tra i benefici associati a questa pratica ne figurano 5 che risultano di particolare interesse, come ad esempio il miglioramento della qualità del sonno. A beneficiare degli effetti del ghiaccio sarà anche l’umore, anch’esso migliorato dall’applicazione del rimedio naturale, oltre a consentire un più efficiente e salutare funzionamento dell’apparato digestivo.

Quarto beneficio associato all’applicazione sul collo dalla medicina tradizionale cinese è l’alleviamento del dolore, soprattutto se legato a mal di testa o problemi dentali. Ultimo e forse più soprendente utilizzo è quello di consentire una più rapida guarigione dal raffreddore.

23 giugno 2017
Fonte:
I vostri commenti
laura fusi, venerdì 23 giugno 2017 alle17:54 ha scritto: rispondi »

il ghiaccio sul collo puo' andare bene a chi sofre di cervicale?? grazie laura fusi

Lascia un commento