Greenstyle Benessere Rimedi naturali Geloni: rimedi naturali

Geloni: rimedi naturali

Tipici del periodo invernale, i geloni sono un disturbo molto doloroso. Ecco alcuni rimedi naturali per curarli.

Geloni: rimedi naturali

I geloni sono un problema tipicamente invernale legato alle basse temperature. Si manifestano con l’arrossamento della zona e la tutt’altro che gradevole sintomatologia dolorosa. Altre possibili manifestazioni sintomatiche sono il gonfiore e la sensazione di prurito alla parte interessata.

La reazione provocata dai geloni si scatena solitamente in caso di brusco passaggio dalle temperature fredde al caldo, a causa del rapido alternarsi di vasocostrizione (indotta dal freddo) alla vasodilatazione (generata dal calore).

Nei casi più gravi, oltre che se trascurati, questi disturbi possono sfociare in ulcere e altre lesioni cutanee ed esporre quindi al rischio di infezione. In alcuni casi meno frequenti questo disturbo può presentarsi in forma idiopatica o come spia di patologie più gravi ed è necessario contattare quanto prima il proprio medico curante per una diagnosi specifica.

Nel caso i geloni siano originati da sbalzo termico è possibile intervenire grazie ad alcuni rimedi naturali, in grado di calmare il dolore e ridurre il gonfiore e l’arrossamento.

Rimedi naturali

Un rimedio naturale tra i più consigliati in caso di geloni è la calendula, colorato fiore dalle importanti proprietà curative. Grazie ai suoi fiori è possibile preparare una pomata da applicare direttamente sulla parte interessata.

Per preparare una pomata a base di calendula lasciare a macerare per cinque giorni 10 grammi di fiori all’interno di un barattolo di vetro contenente 50 gr. di olio d’oliva. Da conservare esposto al Sole, ricordandosi di agitarlo di tanto in tanto per rimescolarne il contenuto.

Possibile curare o anche prevenire i geloni massaggiando le parti interessante o a rischio con degli oli essenziali. Consigliati in questo caso sono quello di eucalipto, calendula, salvia, rosmarino e pepe di cayenna.

Si possono alleviare i sintomi e accelerare il processo di guarigione, prevenendo inoltre possibili infezioni, con alcuni massaggi realizzati sfruttando olio extravergine d’oliva e limone o l’gel di aloe vera.

Si possono infine utilizzare, anche in abbinamento con alcuni rimedi esterni già visti, gli infusi a base di ribes nigrum o centella asiatica. Quest’ultima potrà essere utilizzata anche sotto forma di impacchi.

Alimentazione e consigli utili

Se capita di esporsi a temperature molto fredde occorre innanzitutto ricordarsi di non sottoporre immediatamente la parte a fonti di calore intense, specialmente per quanto riguarda mani e piedi (come anche orecchie e naso). Una sensazione piacevole di tepore potrà in quei casi essere garantita anche da un’acqua leggermente tiepida, che aiuterà la zona a riscaldarsi in maniera graduale e gradevole.

L’alimentazione da seguire in questi casi è quanto più possibile vicina a quella indicata per ottenere un generale miglioramento della circolazione sanguigna. Ecco che quindi la colazione assume un ruolo molto importante: non andrà assolutamente saltata e preferibilmente composta da alimenti poco grassi e dal ridotto contenuto di zuccheri.

Durante il giorno ridurre l’apporto di grassi animali e preferire invece un consumo di legumi (ad esempio lenticchie o fagioli) e tofu. Da ridurre il consumo di sale e di bevande alcoliche, se possibile eliminando del tutto l’assunzione di quest’ultime.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.